Far conoscere le eccellenze del S.Croce e Carle: ecco i Best Performers Medical Colloquia (VIDEO)

Presentata la sessione autunnale dei seminari a Villa Tornaforte, progetto organizzato da Fondazione Ospedale di Cuneo e Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle

0
220

Il Santa Croce e Carle è il principale riferimento per la sanità di tutta la provincia. All’interno dell’azienda esistono eccellenza e competenze spesso date per scontate o poco conosciute all’esterno: nell’ambito dello sviluppo comunicativo di tutto ciò che concerne l’ospedale di Cuneo, l’omonima Fondazione promuove la sessione autunnale dei Best Performers Medical Colloquia, un ciclo di incontri e seminari, inaugurati nel mese di luglio (discorrendo di ematologia), che si terranno nella splendida cornice di Villa Tornaforte Aragno a Madonna dell’Olmo.

Il programma del progetto è stato presentato oggi, all’interno dei locali della storica residenza cuneese, alla presenza del “padrone di casa” Nino Aragno: “Questa è la continuazione di un ciclo di seminari che avranno come protagonisti i medici del nostro ospedale che testimonieranno la loro eccellenza e competenza. – spiega la Presidente della Fondazione Ospedale Cuneo Onlus Silvia Merlo – Vogliamo che sia reso noto alla società civile il contributo di tutto coloro che lavorano all’interno della nostra struttura. Come Fondazione abbiamo ritenuto fondamentale iniziare a far sì che fossero messe in luce quelle non comuni qualità rappresentate dai medici ed il personale dell’ospedale. E poi questa dimora, Villa Tornaforte Aragno, di prestigio, sta diventando sempre di più un centro culturale e di scambio importante per la nostra città e non solo”.

“Ci sono tutti gli ingredienti per la valorizzazione l’attività dei professionisti e di tutti gli operatori che lavorano in azienda – così Elide Azzan, DG dell’ASO S.Croce e Cuneo – . Lo strumento, in questo caso, è la comunicazione nei confronti del cittadino, per raccontare cosa si fa all’interno dell’azienda, in modo efficace e semplice, anche seguendo il percorso dei pazienti, on coloro che saranno chiamati in queste puntate. Bisogna fare in rete per dare il senso al cittadino di capire come si lavora insieme e con delle strumentazioni acquisite grazie all’impegno dei portatori di interesse (Fondazione CRC ed ospedaliera) che permettono ai professionisti di lavorare in forma integrata)”.

VILLA TORNAFORTE ARAGNO HUMANITIES FORUM – CUNEO

Best Performers Medical Colloquia – Autumn Session

SETTEMBRE/DICEMBRE 2022

22 settembre ore 17.30

Il valore della multidisciplinarietà (parte prima): Neurochirurgia e Neuroradiologia

Dott. Michele D’Agruma – Dott. Fabrizio Venturi – Dott. Maurizio Grosso.

6 ottobre ore 17.30

Etica, bioetica e neuroetica con i progressi della medicina e della farmacologia: i comitati etici

Dott. Marcello Maddalena – Prof. Maurizio Mori – Dr. Luigi Salvatico.

La Terapia Intensiva Neonatale e il Servizio di Trasporto Neonatale in Emergenza – STEN

Dott. Andrea Sannia

Il valore della multidisciplinarietà (parte seconda): Cardiochirurgia e Cardiologia

Dott. Maurizio Roberto – Dott. Roberta Rossini

L’eccellenza clinica tra Ospedale di Insegnamento e Ospedale di Ricerca

Dott. Luigi Fenoglio

La Fondazione Ospedale ONLUS è nata alla fine del 2019. Non ha scopo di lucro e persegue finalità di interesse collettivo, promuovendo la costituzione di un patrimonio e la raccolta fondi a sostegno delle attività di assistenza, ricerca e cura dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo- La Fondazione intende quindi riaffermare la percezione dell’ospedalr come bene comune sostenendone l’eccellenza attraverso progetti di formazione e ricerca, dotazione di apparecchiature di alta tecnologia, umanizzazione dei percorsi di cura e accoglienza. Oltre a contribuire ad ottimizzare le attività delle strutture esistenti, la Fondazione Ospedale Cuneo ONLUS intende svolgere un ruolo attivo nella realizzazione del nuovo nosocomio.