Fossano: presentata l’ottava edizione del Trofeo Balocco (FOTO E VIDEO)

0
396

È stata presentata, a Fossano, l’ottava edizione del Trofeo Balocco che riprende dopo lo stop causa Covid-19; si svolgerà al Salice ed al “Pochissimo”.

La prima edizione post Covid è stata annunciata per il 10 e 11 settembre, una due giorni ricca di calcio e grandi squadre.

Apre la conferenza stampa il Sindaco di Fossano Dario Tallone, che ha ricordato Aldo ed Alberto, due figure molto importanti per Balocco scomparse di recente. Sarà un’edizione speciale che sicuramente andrà a ricordare la famiglia Balocco che, purtroppo, è stata colpita dalle due perdite.

Le squadre che parteciperanno al Trofeo saranno 20, di cui 10 professionistiche e 10 dilettantistiche, divise in 4 gironi da 5 squadre.

Il Sindaco: “Questo trofeo è un’occasione importante per potersi mettere in mostra, per la società Fossano Calcio, per tutti i ragazzi partecipanti e per la città. È bello che ad ogni squadra sia stato affiancato uno sponsor e per questo ringrazio tutti gli sponsor che ci saranno, senza di loro sarebbe impossibile poter fare un trofeo così. Voglio ringraziare la famiglia Balocco che, nonostante i due lutti recenti, tengono all’idea ed al progetto.”

La parola passa poi all’Assessore Donatella Rattalino: “Sono onorata di essere qui per il Trofeo Balocco, sicuramente Alberto da lassù tirerà per queste squadre. Finalmente lo sport riprende con tutti i campi e le palestre, abbiamo pensato di costituire di nuovo la consulta dello sport. È giusto dare voce a queste realtà, il calcio in primis ma anche a tutti gli altri sport altrettanto importanti. Mi auguro che qualcuno di questi ragazzi possa iniziare un percorso da professionista in futuro, vi invito ovviamente al torneo.”

Viene ricordato anche che a Fossano verrà inaugurato in futuro un nuovo campo da calcio e da rugby, in zona Santa Lucia.

Microfono successivamente passato a Gianfranco Bessone, Presidente del Fossano Calcio.
“Ci tengo a ringraziare il Comune e la Cassa di Risparmio, con il dott. Balocco la prima cosa che ci siamo detti quando hanno dato il via libera allo sport è stata quella di organizzare la nuova edizione del trofeo. L’obiettivo della nostra società è quello di far crescere i nostri giovani per portarli in prima squadra o in squadre professioniste come Gemello e Boloca.

Il nostro sogno è quello di avere una squadra formata di ragazzi della provincia di Cuneo. Alberto per me non era solo il mio titolare ma un fratello, mi diceva “anduma, anduma” per incentivarmi a organizzare tutto questo. Abbiamo voluto coinvolgere anche la società del Salice, ci sembrava giusto condividere questo progetto con loro.”

Elisa Chiaramello, preparatrice atletica del Fossano, illustra poi come saranno divisi i gironi e le giornate. È intervenuta anche ai nostri microfoni per spiegare il tutto, assieme a Roberto Calamari, Vice Presidente del Fossano Calcio.

Di seguito le foto della mattinata di ieri: