Ambizioni e novità: la Freedom FC presenta la stagione 2022-23 (FOTO e VIDEO)

0
280

Si riparte, con tanti obiettivi e novità. La Freedom FC Women ha ufficialmente dato il via alla stagione 2022-23 che la vedrà protagonista nel campionato di Serie C Femminile, dopo i trionfi in Eccellenza. Il club cuneese, al suo secondo anno di vita, continua il processo di crescita, con forti ambizioni, restando con i piedi piantati per terra: questa mattina, presso la Sala Einaudi della Provincia di Cuneo, la società guidata da patron Danilo Merlo ha presentato squadre, staff e iniziative che arricchiranno il percorso.

“Abbiamo costruito una Prima Squadra per rimanere nella categoria, provando a viaggiare in metà classifica: le ragazze sono pronte per affrontare questo campionato e speriamo di raccogliere qualche soddisfazione. – così il presidente Merlo – Il nostro è un progetto a lungo termine: gli step che abbiamo presentato oggi erano previsti già dallo scorso anno, vedremo cosa saremo in grado di realizzare in questa stagione”.

Presente in rappresentanza della Giunta e dell’intero Consiglio Comunale, l’Assessore allo Sport della città di Cuneo Valter Fantino: “Quando parliamo di sport, lo sport unisce, sempre. Cuneo, e lo dico anche per giocatrici che arrivano da fuori, ha una grande tradizione di calcio femminile. Il concetto di fare “un passo alla volta” è importante, così come l’ambizione e la serietà nel creare una struttura: bene, le persone della Freedom sono persone serie, professionalmente preparate e questo, per una città, è una cosa fondamentale”.

PRIMA SQUADRA – Sotto la guida di mister Petruzzelli, confermata in blocco larga parte della rosa che ha conquistato il double (campionato e Coppa) in Eccellenza, con importanti nuovi innesti di categoria. Spiccano i ritorni a Cuneo di Angelica Armitano e Francesca Mellano. LA ROSA: Balbi Maria Grazia; Venanzi Erika; Tacconi Eleonora; Maino Benedetta; Nicco Giada; Tosetto Sara; Cantoro Veronica; Marrone Antonia; Archinà Chiara; Marinone Aurora; Di Lascio Erika; Cocco Mayle; Tamburro Alicia; Ara Cristiana; Ballo Salimata; Favole Annalisa; Dematteis Martina; Zizyte Lolita; Chudzik Natalia; Colombero Chiara; Filiputti Noemi; Clavario Beatrice; Mellano Francesca; Parascandolo Angelica; Fartaria Do Rosario Flavia; Serna Jennifer. Al fianco di mister Petruzzelli troviamo Federica Demaria (Preparatrice Atletica), Giancarlo Barghini (Preparatore Portieri), Deiego Serrafero (Fisioterapista), Alessia Cobelli e Simona Aragno (Team Manager).

SETTORE GIOVANILE E FUTSAL – Il vivaio sarà ai nastri di partenza con le squadre U19 (allenata da Enrico Morengo), Marco Leo (U17), U15 (Luisa Giraudo) e U12 (in definizione). Federica Demaria e Gabriella Triolo, ex numero 1 biancoblu, saranno rispettivamente la preparatrice atletica e dei portieri di tutto il settore. E poi, un’altra grande novità, quella del Futsal: la Freedom FC Women disputerà il campionato di Serie C: la sezione di Calcio a 5 sarà diretta da Corrado Cappellani.

IL PROGETTO INSUPERABILI – La Freedom FC ha ribadito la collaborazione con il prgetto “Insuperabili”, rappresentato in conferenza dal vicepresidente Ezio Grosso, che promuove scuole di calcio rivolte a persone con disabilità. Accogliamo persone con disabilità motoria, intellettiva cognitiva, relazionale e comportamentale dai cinque anni in su. Con il metodo di lavoro Insuperabili creiamo un contesto inclusivo che avvicina la disabilità al calcio e utilizza lo sport come strumento di condivisione e crescita.

Infine, nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Gabriele Destefanis, è stata confermata la seconda edizione del torneo in memoria di Alessandra Witzel, posticipata a causa del concomitante inizio del campionato.