Claudio Lorenzoni inaugura a Gorzegno la mostra “This Must Be The Way”

0
227

In Alta Langa, nella chiesa di San Martino a Gorzegno, Claudio Lorenzoni inaugura la mostra This Must Be The Way – The Show, dedicata alla terza fase del progetto multidisciplinare This Must Be, avviato nel 2020 proprio alla Fondazione Cesare Pavese con l’installazione collettiva This Must Be #ThePlace e proseguito con #ULTRA nel 2021.

Nelle diverse tappe percorse di corsa da Lorenzoni, gli interpreti coinvolti – Valentina Cei, Maria Mesiano, Gianpaolo Demartis, Bruno Biddau, Irene Rubiano, il Collettivo CLiTo e la Premiata Famiglia Rivoltella – sono stati chiamati a trovare il modo di rappresentare, ciascuno con il proprio medium, una parola non scritta, non cantata, non detta, alla ricerca di un filo conduttore comune.

In particolare, per la tappa del 16 luglio 2022, Lorenzoni è tornato sulle tracce di Pavese correndo da Ardore (RC) al letto del confino a Brancaleone (RC). Ad accompagnarlo in questa nuova maratona – dedicata al tema dell’amicizia e del viaggio e ispirata ai romanzi La luna e i falò, Il diavolo sulle colline e Il carcere – gli scatti di Maria Mesiano e la scrittura di Valentina Cei.

Il progetto, patrocinato dal Museo a cielo aperto di Camo e dalla Fondazione Cesare Pavese, rientra nel palinsesto del Pavese Festival 2022.

c.s.