Rifreddo: la Festa D’la Madona si conferma come uno degli appuntamenti più amati

0
304

Anche quest’anno la festa rifreddese della Madonna del Devesio non ha deluso le aspettative. Sono state davvero tante infatti le persone che si sono recate al bianco santuario che sovrasta l’abitato di Rifreddo. Che le cose sarebbero andate bene lo si era capito già il sabato quanto i massari hanno visto il lungo serpentone della processione con le fiaccole nei dintorni della chiesa.

Un evento davvero suggestivo che ha poi lasciato il posto ad momento gastronomico caratterizzato dalla distribuzione gratuita di pasta e formaggi. Molto partecipato anche il momento formale della domenica con la consegna del sonetto alla leva dei 60enni da parte del sindaco Cavallo Cesare. Una cerimonia che ha visto il primo cittadino ricordare i caduti presso il cippo posto nei pressi del santuario, pronunciare un bel discorso sull’importanza anche sociale della festa al Devesio e che si è poi chiusa con un grande rinfresco per tutti i partecipanti.

Domenica sera, invece, a farla da padrone è stato purtroppo il maltempo che ha flagellato la zona e costretto gli organizzatori ad annullare la serata danzante col Trio Capinera. Il giorno successivo spazio a giochi per adulti e bambini con le tradizionali gare alle bocce ed i più piccoli che si sono divertiti a scoppiare palloncini e correre nei dintorni del santuario. Proprio dai giochi per i più piccoli è venuta la nota più lieta della festa della “Madonna” 2014.

Infatti gli stessi hanno avuto una partecipazione davvero rilevante cosa che ha fatto davvero felici gli organizzatori. Dopo questo successo i festeggiamenti si sono poi conclusi lunedì sera con l’ormai classica grande abbuffata di pasta.

c.s.