Arriva in Granda la Haute Route Alps 2022: le strade coinvolte e le modifiche alla viabilità

0
1770
Colle della Lombarda (Foto Settore Viabilità Provincia)

Domenica 21 e 22 agosto le strade della provincia di Cuneo e in particolare quelle della Valle Stura e della Valle Varaita saranno interessate dal transito di un grande Evento cicloturistico di portata non solo internazionale ma mondiale. La Haute Route Alps 2022, organizzata da Haute Route società del gruppo Ironman famosa per i suoi Triatlon è una prova a tappe ciclosportiva con formula mista, parte cicloturistica e parte competitiva, con circa 450 partecipanti provenienti da tutto il mondo, in particolare Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Canada, Australia, Svizzera, Brasile, Danimarca, Belgio e Italia, con 300 accompatori tra cui numerosi Tour Operators.

Haute Route Alps, come descritta da Cyclist Magazine,  è una gara che “devasta le gambe e cambia la vita in egual misura”, la Haute Route è una sfida senza paragoni, con un percorso fitto di salite, 21.300 mt. di dislivello,  diventate famose grazie al Tour de France ed al Giro d’Italia, oltre a una serie di passi e colli oltre i 2000 mt. 7 giorni sempre al limite, sulle orme delle leggende del ciclismo, che hanno fatto conquistare alla manifestazione la fama di “competizione amatoriale più dura al mondo”.

“Il tracciato di quest’anno – sottolinea Domenico Filippi coordinatore delle due tappe italiane – porterà Haute Route a Cuneo domenica 21 agosto attraverso il Colle della Lombarda per poi partire il lunedì 22 agosto per lasciare l’Italia attraverso il Colle dell’Agnello per arrivare poi sul Col de l’Izoard arrivo della seconda, per poi proseguire con le altre tappe fino al finale di Megève”.

Come già detto domenica 21 sarà interessata la SP255 del Colle della Lombarda, percorso non competitivo, da dove i ciclisti scenderanno come cicloturisti, attenendosi alle norme del Codice della Strada, si invitano comunque coloro che saliranno o scenderanno al o dal Colle o a e da  Sant’Anna di Vinadio di procedere con prudenza dalle ore 11,00 alle ore 17,00.

La parete competitiva coinvolgerà la SP337 (vecchia strada militare) dal Ponte di Ferro sullo Stura nel comune di Vinadio fino all’incrocio con la SS21 nel comune di Roccasparvera,  questo tratto verrà chiuso da valle a monte (direzione contro la corsa) dalle ore 11,00 di domenica 21 agosto alle ore 17,00 sul percorso per dirigere il traffico saranno presenti motociclisti della Scorta Tecnica e  segnalatori ASA abilitati a svolgere tale funzione così come previsto dall’art.3 bis del Disciplinare Scorte Tecniche 2008. Da Piano Quinto di Roccasparvera la manifestazione ritornerà cicloturistica fino a Cuneo.

Mentre lunedì 22 agosto saranno interessate la SP589 dei Laghi di Avigliana fino a Busca, come cicloturistica, per poi dirigersi verso l’inizio della Colletta di Rossana dove alle 8,00 inizia la prova competitiva fino al Colle dell’Agnello fino alle ore 14,00 interessando tutta la strada della Valle Varaita che rimarrà aperta al traffico nelle due direzioni fino al confine di stato del Colle dell’Agnello, salvo il divieto di sorpasso del veicolo di “Fine Corsa” o “Fin de Course” dall’ex barriera doganale di Chianale fino al Colle.

“Haute Route Alps 2022 – conclude Filippi – non è solo un avvenimento sportivo ma anche un’occasione per promuovere il territorio della Granda con tutte le sue eccellenze enogastronomiche”.

c.s.