Speciale Vallate – Po, Bronda e Infernotto

Intreccio di passato e presente, realtà e leggenda... Qui natura, storia, arte ed architettura si incontrano e si confondono tra loro. E poi c’è il fiume Po, che parte dai piedi del sommo Monviso, una presenza che ha caratterizzato l’aspetto paesaggistico del territorio

0
75

Il Pian del Re, spettacolare pianoro dove nasce il fiume più lungo d’Italia, e poco più a valle il Pian della Regina, paradiso per lo sci alpino, fanno parte del Parco del Monviso. Da qui partono molteplici sentieri che portano sulla cima del Viso, al giro dei rifugi intorno alla cima, al colle delle Traversette, storico valico di collegamento tra l’antico Marchesato di Saluzzo e la Francia.
La Valle Po, Bronda e Infernotto è un condensato di emozioni anche per gli amanti delle due ruote, con appositi percorsi per la mountain bike, per il cicloturismo e per l’enduro.
Ai lati della valle principale si estendono la Valle Infernotto, con Bagnolo Piemonte, capitale della produzione della pietra, e la Valle Bronda, caratterizzata da alcune produzioni frutticole di alta qualità e vitigni locali da cui si ottiene il Pelaverga, vino prodotto fin dal XVI secolo.