Misteri e reading l’estate di Saluzzo

Appuntamenti in Castiglia e a Villa Radicati. Numerose proposte per tutta la famiglia

0
130

L’estate in Granda sa sempre regalare parecchie emo­­zioni. So­prat­­tut­to in questo momento, con gli e­venti che tornano a essere proposti senza particolari li­mitazioni dopo due annate fortemente condizionate dagli effetti del­l’emer­genza sanitaria. Si attende un periodo particolarmente vivace e coinvolgente anche a Saluzzo. In particolare, nel me­se di luglio, MuSa-Musei Saluzzo propone un ricco calendario di eventi e visite per soddisfare il gusto dei diversi target di visitatori, dai più piccoli ai più grandi, per permettere a residenti e turisti di vivere al meglio e in maniera innovativa i luoghi della cultura di Saluzzo.

Domenica 24 luglio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, nell’ambito di Musakids, progetto per i bambini dai 5 ai 12 anni, si terrà “Mistero al Museo in Castiglia” (piazza Castello 1), un grande gioco investigativo per famiglie. Si narrerà una storia antica, diventata ormai leggenda, persa nei meandri del tempo e oggi solo mormorata tra le mura dell’antico castello. Uno screzio di famiglia, un crimine efferato, un mistero ancora irrisolto che da secoli aleggia sulla corte dei Mar­che­si di Saluzzo… Ora, dopo tanto tempo, in quel castello diventato nei secoli prigione e poi museo, è il momento di far luce su questa complicata vicenda. Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo all’indirizzo mu­sa­kids@i­tur.it oppure telefonando al numero 800-942241.

Sempre domenica 24, alle 18, in Castiglia, saranno proposte visita guidata e degustazione di vini. Nello specifico, si tratta di una visita guidata tematica che si pone l’obiettivo di far riscoprire al pubblico l’antico paesaggio agrario, collinare e urbano del Saluz­zese; un’esperienza che si completa con un percorso guidato di degustazione di vini autoctoni proposti da produttori locali. La serata si concluderà all’interno del ri­sto­rante La Castiglia per scoprire, attraverso le note di degustazione del sommelier, curiosità del territorio di provenienza dei vini e i relativi ab­binamenti in cucina. La pre­notazione alle visite guidate è obbligatoria. Per farlo occorre scrivere all’indirizzo email [email protected] oppure telefonare allo 800-942241.

Castiglia ma non solo. Sarà infatti protagonista anche Vil­la Radicati che, giovedì 28 luglio, alle 21,15, ospiterà “Il bar sotto il mare”, reading tratto dal libro di Stefano Benni. A metterlo in scena sarà la compagnia teatrale Primoatto, con l’originale musica dal vivo dei Me­chinato Folk Band. Nei mesi scorsi, il gruppo teatrale sa­luzzese aveva organizzato, per il secondo anno consecutivo, una terna di workshop teatrali, ottenendo un grande successo sia come numero di adesioni che come apprezzamento dei docenti intervenuti. Per restituire in qualche modo a tutti il risultato di questi corsi, è stato proposto ai partecipanti di dar vita a un reading estivo, allegro e ricercato. Gli interessati possono prenotarsi telefonando al 333-4414980 oppure al 351-9038507.