Con l’AVOCA delle ACLI di Cuneo, al via un progetto per dare più sicurezza agli anziani, a distanza

0
257
avoca acli

Ha preso il via in questi giorni il progetto promosso da AVOCA, l’associazione dei volontari delle Acli di Cuneo, con la onlus “Uscire insieme”, legato alla sicurezza delle persone anziane e in difficoltà, grazie alla distribuzione gratuita di orologi-smartphone.

L’iniziativa ha preso il via con grande successo a Vernante presso la farmacia Roggia, con la collaborazione di Angela Prestigiacomo (Avoca e “Uscire Insieme”), e presto sarà estesa anche ad altre realtà. “Amplieremo il progetto e soprattutto vorremmo portarlo nelle piccole realtà di paese, dove spesso la farmacia è davvero uno dei pochi servizi al cittadino sempre presente – dichiara il vice presidente di Avoca Cuneo, Ferruccio Della Rovere -. I dispositivi che vengono forniti alle persone che ne fanno richiesta, sono degli orologi con tre tasti: uno per attivare le chiamate, uno per permettere un monitoraggio continuo dei valori vitali (battiti e pressione) e un terzo che è in sostanza un localizzatore, molto utile nel caso in cui la persona si trovi in difficoltà”.

Il progetto è partito presso la Farmacia Roggia di Vernante, che fin da subito ha iniziato la distribuzione. La novità è stata accolta molto positivamente da coloro che ne hanno provato l’utilizzo e dai loro famigliari, che in più occasioni si sono sentiti più sicuri.

A breve l’iniziativa verrà allargata ad altri centri minori, in modo da offrire un servizio maggiore sia alle persone sia a medici e farmacisti che, in questo modo, hanno la possibilità di monitorare e verificare lo stato di salute fisico e mentale dei più anziani.