Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «consapevolezza del passato e speranza per il domani»

«consapevolezza del passato e speranza per il domani»

L’undicesima edizione dell’European Suzuki Children’s Convention si svolgerà a Cuneo e vedrà protagonisti musicisti, studenti, genitori e insegnanti provenienti da tutto il mondo

0
285

La città di Cuneo ospiterà dal 13 al 17 luglio l’undicesima edizione dell’Eu­ro­pean Suzuki Children’s Convention.
La Convention è organizzata dall’Istituto Suzuki Italiano e dalla città di Cuneo con il patrocinio dell’European Su­zuki Association ed il contributo della Fondazione Crc.

Sono attesi a Cuneo 550 studenti e circa 200 insegnanti provenienti da tutti i 26 paesi in cui viene insegnato il Metodo Suzuki in Europa, Medio Oriente ed Africa.

Il concerto di apertura previsto per il 13 alle 18 presso il complesso monumentale di San Francesco darà il via ad una serie molto fitta di appuntamenti suddivisi tra lezioni, conferenze e concerti.

Al centro di tutto gli studenti, i genitori, gli insegnanti che adoperano il famoso metodo Suzuki, rivoluzione del secolo scorso nel campo dell’educazione musicale e non solo, filosofia e scelta per molti, in tutto il mondo.

«È con grande orgoglio», dichiara il presidente dell’I­stituto Suzuki Italiano, Ste­fano Viada, «che ci prepariamo ad accogliere in Italia, a Cuneo, bambini, famiglie ed insegnanti: questi tre elementi sono i “pilastri” del metodo Suzuki e ci hanno permesso di costruire un percorso educativo che ci consente di essere qui oggi e che regalerà a tutti splendide emozioni».

I piccoli e grandi allievi suonano violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, chitarra, arpa, mandolino, pianoforte, fisarmonica e taluni cantano.

Nel Metodo Suzuki gli allievi iniziano presto e quindi i protagonisti della Convention saranno studenti di età compresa tra i 3 e i 19 anni.
La grande tradizione ed il patrimonio unico, meraviglioso ed inconfondibile che l’Italia ha dato al mondo ha ispirato il tema di questo evento: l’Opera italiana.

Gli studenti più avanzati insieme a professionisti del settore comporranno due gran­di orchestre, una detta “a pizzico” poiché composta da strumenti come l’arpa, la chitarra ed il mandolino; l’altra detta “Lirico-Sinfonica”, composta dai tradizionali strumenti dell’orchestra sinfonica, archi, arpa e fiati.

Direttore dell’Orchestra “Li­rico Sinfonica” sarà il giovane direttore italiano Roberto Bongiovanni; cantanti solisti il soprano Aida Pascu ed il tenore Donghyun Raffaelle Kim. C’è attesa per il Gala Concert di sabato 16 alle 21 presso il Palazzetto dello sport di Cuneo.

Inoltre, l’Opera italiana sarà celebrata anche dai più piccoli con la realizzazione della piccola opera “Che bella storiella” in scena il giorno 16 alle 18,30 presso il teartro “Toselli”, così come da Roberto Bon­giovanni e alla sua conferenza sull’Opera italiana prevista per il giorno 15 alle 18 in San Francesco. Durante il concerto finale previsto per il 17 alle 11 presso il Palazzetto dello sport, circa 750 strumentisti suoneranno insieme componendo una grandissima orchestra che omaggerà l’Opera italiana ed eseguirà tra gli altri, brani inediti composti dal giovane ed affermato compositore Fran­cesco Cerrato.

«Il tema, quello dell’Opera italiana», dichiara il direttore artistico dell’Istituto Suzuki Italiano, Marco Messina, «vuole offrire ai giovanissimi allievi provenienti da ogni parte d’Europa la consapevolezza di uno straordinario passato per la speranza in un meraviglioso futuro».

Le attività per gli studenti e gli insegnanti si svolgeranno dunque, presso le scuole ed i teatri della città di Cuneo.

«Ospitare l’undicesima Eu­ropean Suzuki Children’s Con­vention», dichiara Patri­zia Manassero, sindaco della Città di Cuneo, «è un piacere e un onore per la nostra Città. Attendiamo la pacifica e colorata invasione di bambini e ragazzi, uniti dal linguaggio universale della musica, capace di superare le diversità linguistiche e culturali, promuovere il dialogo, trasmettere la pace. La giovane e giovanissima età dei musicisti in arrivo a Cuneo, le loro provenienze disparate, la possibilità di far conoscere il nostro territorio, la nostra cultura e le nostre tradizioni a cittadini di altri paesi europei sono ulteriori elementi di valore dell’evento che stiamo per ospitare».

Gli appuntamenti si alterneranno folti, e chi fosse interessato a scoprire il programma completo dell’evento può consultare il sito web https://convegno.metodosuzuki.it.

Tutti gli eventi aperti al pubblico saranno ad ingresso gratuito, per alcuni è richiesta la prenotazione obbligatoria da effettuare presso il portale ticket.it.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial