Alba: arrivano i Trekking Brevi dei Pellegrini

0
246
Foto su gentile concessione di Alba Sotterranea - Ambiente & Cultura

Entra nel vivo il progetto La Via dei Pellegrini. Tra teatro, antichi cammini di fede e nuovi trekking. Il progetto (di cui le repliche di giugno del Teatro dei Pellegrini erano la prima attività prevista) prevede di recuperare l’antica via di pellegrinaggio da Alba fino al Santuario della Natività di Maria di Vicoforte Mondovì.

La Compagnia dei Pellegrini – il sodalizio di laici che costruì a proprie spese la splendida chiesa barocca di San Giuseppe ad Alba – compiva annualmente questo percorso già a partire dalla fine del Cinquecento. Nell’estate 2022, sovrapponendo all’antico cammino di fede un nuovo itinerario tra arte, natura e archeologia, nascerà un nuovo percorso per il trekking con audioguida georeferenziata e mappa interrativa.

I TREK BREVI DEI PELLEGRINI
Nel mese di Luglio arrivano i Trek brevi dei Pellegrini, tre camminate brevi sui sentieri dell’albese, con itinerario ad anello (partenza e conclusione nella città di Alba), preludio del Grande Trek dei Pellegrini in programma per la fine dell’estate (dal 5 all'( settembre), in occasione del quale si percorrerà l’intera Via!

Le camminate si svolgono in tre mercoledì consecutivi (20, 27 luglio e 3 agosto) in fascia preserale/serale con inizio alle 18.30 e sono pensate per sfuggire alla calura estiva e concludersi intorno al tramonto. Ciascun Trek breve prevede un itinerario diverso sui sentieri albesi e uno specifico programma di spiegazioni da parte di Lucia Cane, accompagnatore naturalistico e guida turistica abilitata che guiderà i novelli Pellegrini.
Per approfondire clicca sulla relativa data:

1/Paesaggi disegnati dal Tanaro – mercoledì 20 luglio;
2/Orizzonti sulla Langa – mercoledì 27 luglio;
3/Alba, la sua natura – mercoledì 3 agosto.

A conclusione del trek, presso la chiesa di San Giuseppe ci sarà la possibilità per chi vuole di salire sul campanile, punto panoramico per vedere la città nella sera dall’alto e avverrà l’incontro con un esperto di Ambiente & Cultura, che svelerà di volta in volta alcune delle sorprese della Via dei Pellegrini, il progetto di cui fanno parte queste camminate.