Adesso i 20 milioni per il terzo ponte ci sono davvero

Svolta ad Alba: le nuove risorse si aggiungono ai 12 milioni già previsti con i “fondi Crosetto”

0
66
Il rendering del terzo ponte

Nuovo importante passo avanti per il terzo ponte di Alba sul fiume Tanaro.
Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato sulla Gaz­zetta Ufficiale lo stanziamento dell’importo pari a 20 mi­lioni di euro predisposto dal Comitato Intermi­niste­riale per la Programmazione Eco­no­mica e lo Sviluppo So­stenibile, che va quindi ad ag­giungersi ai 12 milioni di eu­ro dei cosiddetti “fondi Cro­setto” per la realizzazione del­l’infrastruttura strategica.

All’interno della pubblicazione, oltre all’opera albese, figurano pure la tratta della No­vara-Vercelli, la Lombardore-Front e la tangenziale Sud-Ovest di Asti, per un valore complessivo di 135 milioni di euro che saranno finanziati attraverso il Fondo Coesione e Sviluppo.
Si tratta di uno dei più significativi stanziamenti per le in­frastrutture piemontesi, individuate dalla Regione assieme alle Province. Numerosi – a que­­­sto proposito – gli incontri che si sono svolti con i Mi­nisteri per la Coesione Ter­ritoriale e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Il terzo ponte di Alba, per il quale Provincia di Cuneo e il Comune di Alba hanno firmato a maggio dello scorso anno la convenzione per la sua progettazione e realizzazione e che sarà realizzato dall’ente provinciale, è un’opera viaria fondamentale che alleggerirà il traffico nel centro albese e migliorerà il collegamento tra la strada regionale per Cortemilia-Savona e la tangenziale Asti-Cuneo-Torino, con benefici anche per l’accesso all’ospedale di Verduno.

Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente della Pro­vincia Mas­si­mo Anto­niotti che ha seguito tutto l’iter as­sieme al senatore Marco Perosino e agli am­mini­stra­tori locali, a partire dal sindaco di Alba, Carlo Bo, e l’assessore comunale albese alle Opere Pubbliche, Massi­mo Reggio.

Con tale finanziamento si concretizza l’intervento av­viato con la Legge di Bilancio del 2005 che attribuiva alla Provincia di Cuneo un finanziamento di circa 27 milioni di euro per quattro interventi di completamento dell’Auto­stra­da Asti-Cuneo, tra cui ap­punto il terzo ponte di Alba.

Unitamente al completamento dell’autostrada Asti-Cuneo si può dire che la viabilità di Langhe e Roero e della stessa città di Alba cambieranno aspetto, a tutto vantaggio della percorribilità e soprattutto della sicurezza stradale.