Promozione – Playoff: domani l’ultimo atto! Cheraschese, sarà un percorso “eccellente”?

0
558

Dulcis in fundo, o almeno così sperano tutti. Si concluderà domani la lunghissima stagione della Promozione piemontese 2021/22, con la disputa delle due finalissime dei playoff.

Chi è arrivato al fondo, ha giocato di fatto dieci mesi, avendo iniziato nelle prime settimane di settembre, ma al culmine di ritiri pre-campionato partiti molto per tempo nel 2021, visto il lungo stop imposto dal Covid. Insomma, sarà soprattutto la testa a pesare.

E a rappresentare la provincia di Cuneo ci sarà la Cheraschese, che, anche con un po’ di fortuna, si giocherà l’ultimo atto dietro l’angolo di casa. La Federazione ha infatti scelto Alba come campo neutro per lo scontro decisivo contro il Pro Villafranca. Gli uomini di Mascarello saranno chiamati a un’altra impresa per poter festeggiare.

Di fronte a loro, la squadra vincitrice dei playoff del girone D, fatti propri prima con una goleada (4-1 alla Valenzana Mado) e poi con tanto mestiere (0-0 contro il Pastorfrigor Stay, con il vantaggio del miglior piazzamento in campionato).

Che squadra è, quella allenata da mister Bosticco? Una compagine rocciosa e, soprattutto, votata all’attacco, tanto da essere stata di gran lunga la più prolifica del girone (62 reti fatte, più di due a partita di media), pur mantenendo una difesa solida (27 gol subiti, quarto miglior reparto arretrato).

Nessun bomber, però, ma un coro di voci sotto porta. I migliori marcatori sono stati, infatti, Enrico Pasciuti, con 11 reti, e Danny Monteleone, con 9.

Insomma, non sarà facile, ma per entrambe. Nell’altra sfida, invece, a giocarsi l’Eccellenza saranno il Città di Cossato, che ritorna in campo dopo due settimane di stop (non gioca dallo scorso 12 giugno, avendo evitato i playoff del girone) e l’Alpignano.

In palio, gli ultimi due posti per l’Eccellenza. Occhio anche al regolamento: ovviamente, stop al discorso “miglior piazzamento”. In caso di pareggio nei 90’ (molto gettonato fin qui), ci saranno i supplementari ed eventuale lotteria dei calci di rigore per decretare la promozione.

Playoff Promozione – Finale seconda fase (26/6)
Cheraschese-Pro Villafranca (Alba, ore 18)
Città di Cossato-Alpignano