Costigliole Saluzzo e Rossana selezionati dal bando borghi

0
413
Nella foto da sinistra Manuele Barbero vicesindaco di Rossana, Giuliano Degiovanni sindaco di Rossana, Fabrizio Nasi sindaco di Costigliole Saluzzo e Nicola Carrino, vicesindaco di Costigliole Saluzzo

Il bando borghi misura B del PNRR ha premiato e selezionato il progetto presentato dai comuni di Costigliole Saluzzo e Rossana. È uno dei 229 progetti selezionati in Italia, uno dei tredici in Piemonte.

I due comuni della Valle Varaita ricevono così la somma complessiva di 2.080.000 euro che permetterà la realizzazione di 10 interventi, alcuni dei quali sono destinati alla promozione, eventi e proposte per la valorizzazione del turismo.

Altri interventi sono invece relativi alla riqualificazione vera e propria di edifici o aree del paese.

Costigliole Saluzzo con questi fondi completerà finalmente il recupero di tutta l’area di Palazzo La Tour e cascina Sordello, e può mettere in programma lavori nel borgo. Tra questi il restauro di porta Graffiona, la riqualificazione della piazzetta della parrocchiale, la messa in sicurezza della piazzetta dei castelli, tra il castello Rosso e il castello Reynaudi. Piccoli miglioramenti sono previsti anche per l’area del vecchio mulino, lungo Varaita.

Rossana punta invece sul recupero della casa del borgo e sulla riqualificazione di percorsi collinari.

Il progetto è stato seguito dalle due amministrazioni comunali (nella foto da sinistra Manuele Barbero vicesindaco di Rossana, Giuliano Degiovanni sindaco di Rossana, Fabrizio Nasi sindaco di Costigliole Saluzzo e Nicola Carrino, vicesindaco di Costigliole Saluzzo), dai responsabili degli uffici tecnici e in collaborazione con lo studio Chintana.

I costi di progettazione sono stati coperti da contributo della fondazione CRC e da fondi statali. Per gli interventi, poi, il bando borghi non prevede cofinanziamento comunale, contribuendo al 100,% delle opere e delle iniziative. L’accesso al bando borghi potrebbe in futuro permettere, per il territorio dei due comuni, contributi specifici statali per le piccole attività private.

c.s.