Saluzzo, “Obiettivo Orchestra” dell’ATM in trasferta al Festival Janigro 2022 di Campobasso

0
268
atm saluzzo campobasso

I giovani musicisti del progetto Obiettivo Orchestra, dopo aver concluso il loro percorso annuale di formazione orchestrale con il consueto concerto finale presso la Chiesa di S.Giovanni di Saluzzo, si sono esibiti al prestigioso Festival Janigro di Campobasso.

Nato per omaggiare la figura del grande violoncellista molisano Antonio Janigro (1887-1939), il Festival è organizzato dall’Associazione culturale Molis’èMusica in collaborazione con il Comune di Montagano e il Parco archeologico di Sepino.

Dopo una prima edizione realizzata nel 2021 che ha visto coinvolti grandissimi musicisti, giovani talenti, e un pubblico attento e sensibile, in molti hanno scoperto grazie ad essa il Molise e hanno reso omaggio alla memoria del grande Maestro e mentore.

L’edizione di quest’anno è stata inaugurata lunedì 27 giugno al Teatro Savoia di Campobasso, con un concerto di Antonio Meneses e Boris Belkin (violinista fra i maggiori della nostra epoca), diretti da Donato Renzetti, Maestro apice della scuola direttoriale italiana e docente in APM al corso di direzione d’orchestra. Ad accompagnarli i 40 giovani talenti di Obiettivo Orchestra.

Una nuova importante opportunità per i nostri allievi di esibirsi su un palco prestigioso e di portare il nome di Obiettivo Orchestra e di Saluzzo nel territorio italiano.