Special Olympics: Amico Sport, quante emozioni ai Giochi Nazionali Estivi di Torino!

0
504

Domenica 5 giugno, con una emozionantissima Cerimonia d’Apertura hanno preso il via presso lo Stadio Olimpico “Grande Torino”, i XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics e a sfilare vi era anche una nutrita rappresentanza cuneese, con gli atleti della ASD Amico Sport.

“Questa per me è stata la mia prima esperienza ai Giochi Estivi Special Olympics e non posso che definirla con una parola sola: fantastica! Ho partecipato come atleta partner con i ragazzi dell’atletica e devo ammettere che correre con loro la staffetta 4×100 è stata una vera è propria montagna di emozioni, tra gioia, felicità e tanta ansia.”, afferma il giovane diciottenne Luigi, allievo del Liceo delle Scienze Umane di Cuneo.

A Torino, erano 20 le discipline sportive presenti, ma Amico Sport, con i suoi 53 atleti presenti ha partecipato nell’atletica, nel nuoto, nell’open water, nella ginnastica ritmica e nelle bocce.

Proprio nell’atletica con i 50, 100, 800 e 1500 metri piani, il salto in lungo, il lancio della palla, il lancio del peso, la staffetta 4×100 metri e la staffetta 4×100 metri unified, sono scesi in pista: Balbis Sergio, Borgna Samuele, Costa Patrik, Cravero Marco, Dardanelli Donatella, Lai Livio, Marchiò Alessio, Pace Vincenzo, Rosano Giorgio, Sechi Sonia, Testa Fabio, Perra Francesco Saverio, Prono Fulvio e i giovanissimi ai loro primi giochi, Gallizio Cecilia e Giuliano Enrico. Gli atleti partner impegnati nella staffetta unified sono stati Garello Martina e Rossomonte Luigi; tecnico Testa Mario ed accompagnatori: Sechi Valentina, Bertaina Silvia, Civalleri Alessandro, Migliore Nicolò e Migliore Giorgio.

Ottime le prestazioni anche nella ginnastica ritmica con gli esercizi con il nastro, la palla, la fune, il cerchio singoli ed unified; in pedana per il singolo sono scese Candellero Chiara, Ellena Annalucia, Petrisor Paula, Renaudo Michela, Verra Valentina, mentre le coppie unified erano formate da Bottero Arianna con l’atleta partner Olivero Carlotta e Bernardi Bruna con l’atleta partner Podestà Angelica. A guidare il team di ginnastica ritmica i tecnici: Bianco Isabella e Sciolla Andreana.

Gli atleti cuneesi sono poi stati impegnati nelle bocce, guidati dai tecnici Damilano Cristina, Brunetto Sergio e Vernetti Aldo e accompagnati da Gaggero Diego e Viada Silvana; ecco i nomi dei protagonisti: Ballatore Paolo, Begliardo Paola, Busso Massimo, Dalmasso Giorgio, Dalmasso Nicola, Galliano Daniele, Garino Paolo, Gentile Enrico, Gribaudo Daniela, Lamberti Luca, Lovera Anna, Messa Armando, Peirone Davide e Pettavino Luca.

Sicuramente il gruppo più numeroso è stato quello dei nuotatori con ben 19 atleti. Sono scesi in acqua: Castellino Patrik, Di Tria Salvatore, Dutto Pamela, Gautero Daniele, Ghigo Antonio, Giuliano Mattia, Grosso Dimitri, Labate Emilia, Moletti Anthony, Revelli Silvano, Selleri Valerio, Soumahoro Namory Junior, Tagliabue Andrea, Tovoli Biancagiulia, Meriano Giorgia, Varrone Pietro e Giove Mattia, questi ultimi due al loro esordio ai Giochi Nazionali.

Da sottolineare le prestazioni fatte in acque libere da Culasso Mattia e Santini Simone, con le rispettive partner Sammarco Michela e Dutto Anna. I tecnici della spedizione nuoto sono stati Marsiglia Giacomo, Quartuccio Laura, Azara Alessandro, Barral Sara, Quebella Katia e Mussida Pietro; accompagnatore Giove Simone.

In questi Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Torino, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Proposta80 di Cuneo, il sodalizio cuneese ha avuto la possibilità di partecipare anche alla dimostrazione del programma MATP (Motor Activities Training Program). Il programma MATP è un programma di allenamento studiato per bambini ed adulti con disabilità intellettive gravi e gravissime e disabilità fisiche e/o sensoriali con associata una disabilità intellettiva e possono partecipare solo gli Atleti che non siano in grado di partecipare alle competizioni previste in ogni regolamento tecnico degli sport offerti da Special Olympics Italia.

Per MATP Amico Sport, direttamente dal Centro Residenziale A. Mauro, dal Centro Diurno Alambicco e dal Centro Diurno San Lazzaro hanno partecipato gli atleti Isoardi Tiziana, De Petris Tiziana, Supertino Sara, Picotto Alberto, Raspo Valentina, De Donatis Alessadro, Zouzi Osama e Ferrero Cristina accompagnati da Perosino Margherita, Sanino Luca, Olivero Martina, Conte Alice, Calandra Claudia, Testa Roberta, Isaia Giulia, Erika Vit e Francesco Lorusso.

“Cinque giorni stupendi, dove i ragazzi hanno potuto finalmente tornare ad assaporare la normalità, fatta di “gare”, eventi, autonomia, amicizie, abbracci e soprattutto sorrisi; a nome di tutta la nostra associazione ringrazio gli atleti, i volontari, gli accompagnatori e le famiglie perché senza di loro Amico Sport non esisterebbe e non potremmo vivere momenti indimenticabili come quelli di Torino. Un ringraziamento particolare a Rocchia Fabrizio e Dogliani Elisabetta, che con me hanno fatto parte dell’organizzazione dell’evento e a “Ica” Dutto che è stata anche lei “distaccata” come tecnico nella gestione delle competizioni di nuoto;; tante fatiche, ma tutte ampiamente ripagate nel vedere felici questi atleti speciali.”, ribadisce il presidente di Amico Sport, Cristina Bernardi.

c.s.