ASL CN2 – Ritiro dei referti ad Alba e Bra: indicazioni e suggerimenti per evitare l’affollamento

0
403

Il ritiro dei referti (prevalentemente di esami di laboratorio) da parte del cittadino può avvenire presentandosi di persona presso gli sportelli delle sedi distrettuali e, in particolare, presso l’ex-Santo Spirito di Bra e l’ex-San Lazzaro di Alba, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

È giunta segnalazione che, sia ad Alba che a Bra, vi sia grande affluenza di cittadini presso gli sportelli, in concomitanza con l’orario di apertura degli stessi, un affollamento che si riduce a partire dalle ore 9.30, al termine dell’orario previsto per l’accettazione dei prelievi, fino a cessare nel pomeriggio. In considerazione del fatto che la pandemia da Sars-COV2 ha reso indispensabile ridurre o eliminare le occasioni di prolungata permanenza di gruppi numerosi in ambienti chiusi – situazione spiacevole anche in condizioni extra-pandemiche -, l’ASL CN2 provvederà a mettere in atto modifiche strutturali ed organizzative risolvere il problema.

Al fine di accelerare il processo di riduzione dell’affollamento, al quale i cittadini possono contribuire in modo attivo, si ricorda che:

1. Attualmente, dopo le ore 9.30, vi è una minore affluenza agli sportelli. Presentarsi per il ritiro referti dopo le ore 9.30, in particolare nel pomeriggio, contribuisce a ridurre l’affollamento negli orari precedenti ed evita la “coda” per il singolo cittadino;

2. Tutti i referti (sia di esami di laboratorio, sia di esami radiologici, sia di visite specialistiche) sono disponibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico dei singoli cittadini, consultabile da computer e tablet. Per accedere al Fascicolo, visionare i propri referti e scaricarli è necessario attivare il Fascicolo stesso e possedere la Carta di identità elettronica (CIE) o lo

SPID, uno strumento indispensabile per ridurre o annullare la necessità di recarsi presso uno sportello per il ritiro di referti e molte altre pratiche amministrative.

3. I referti degli esami di laboratorio sono ritirabili presso tutte le farmacie territoriali al costo di euro 1,50 a favore delle farmacie. In questo caso l’utente deve manifestare la propria adesione al servizio al momento dell’accettazione del prelievo (adesione che vale anche per le occasioni successive).

c.s.