Lunedì 6 giugno al Teatro Sociale di Alba, Banca d’Alba ha incontrato gli studenti delle scuole superiori del territorio per un momento di riflessione sull’importante tema della Finanza Sostenibile.

È stata individuata una valida soluzione per fermare la drammatica deriva verso la quale sta precipitando il nostro Pianeta.
Attraverso un “viaggio” virtuale si è compreso cosa sta accadendo alla Terra a causa del nostro comportamento irresponsabile.

Con Elvio Curti, Vice Direttore Generale di Banca d’Alba, si è analizzato, attraverso video e immagini di casi concreti, quello che è stato documentato in giro per il mondo e su cui è fondamentale fermarci a riflettere.

Si è inoltre discusso su cosa accade, presto o tardi, alle aziende che mancano di sostenibilità e cosa invece premia gli esempi di eccellenza sostenibile, i cui titoli quotati in borsa aiutano il risparmiatore ad ottenere il “doppio rendimento”, per se stesso e per il Pianeta.

Durante l’incontro non è stato menzionato alcun prodotto, in quanto l’obiettivo era quello di sensibilizzare, soprattutto le nuove generazioni, sul fatto che non è più possibile demandare, ma occorre coniugare l’impiego del proprio risparmio al rispetto dell’ambiente.

Fabio Sansalvadore, Professore di Economia Aziendale all’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi:

«L’iniziativa di Banca d’Alba, relativamente ai temi della Finanza Sostenibile e più in generale della sostenibilità d’impresa, è sicuramente un’attività molto apprezzabile poichè spinge i ragazzi a riflettere su tematiche molto rilevanti. È importante oggi far ragionare gli studenti su come i comportamenti sostenibili si riflettano sulla nostra vita di tutti i giorni e su come la sostenibilità aziendale si traduca anche in un benessere per le vite future e per l’ambiente».