Per celebrarla previsti uno spettacolo teatrale, un calendario e un omaggio di Bruno Ceretto

0
160

Per celebrare il centenario dalla nascita di Gina Lagorio la città di Bra ha in programma un anno di appuntamenti dedicati alla lettura, alla scrittura e agli approfondimenti delle sue opere. Inaugurato il “Salone del libro per ragazzi”, sabato 12 giugno prenderà vita “Bra o della felicità”, a cura della studiosa Cetta Berardo e della compagnia Arte Danza, un omaggio artistico alla scrittrice nata sotto la Zizzola.
In autunno gli appuntamenti continuano con una passeggiata letteraria e un incontro sul tema “Le parole al femminile”, un evento dedicato agli studenti delle scuole superiori e lo spettacolo teatrale tratto da “La memoria perduta”. Gli eventi, organizzati dal Comune di Bra e curati da Cetta Berardo, offriranno molteplici occasioni per rileggere le opere di Gina Lagorio ogni volta attraverso un fil rouge tematico come il cibo, il vino, l’essere donna, il rapporto con il territorio.
A Cherasco sabato 28 maggio Bruno Ceretto e l’ex sindaco Giovanni Avagnina offriranno un ricordo personale della scrittrice mentre a fine settembre si terranno letture di testi dedicati alla città delle paci e la proiezione di un docufilm.
L’associazione cheraschese “Harold Haupwood” ha realizzato uno speciale calendario per il 2022 creato con i disegni dei ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo Sebastiano Taricco accompagnati da alcuni brani dell’autrice legati a Cherasco. Per concludere il 18 giugno, sul canale Rai Cultura, verrà trasmessa un’intervista a Gina Lagorio dedicata alla poesia ligure.