Prima Categoria F: il Murazzo cala il poker contro lo Stella Maris

0
523

Per la penultima giornata di ritorno del campionato di Prima categoria, girone F, allo stadio Comunale “A. Pochissimo” di Fossano si affrontano i locali “bianco-azzurri”, oggi in completa tenuta rossa, del Murazzo e gli ospiti dello Stella Maris, in tradizionale tenuta bianca con inserti rosso-blu.

I ragazzi di mister Prato vengono da tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali ottenuta nello scorso weekend a Pollenzo nei confronti dello Sportroero, che ha praticamente condannato la formazione roerina alla retrocessione matematica in Seconda categoria.

I fossanesi sono attestati in posizione tranquilla di classifica, ai piedi della zona playoff con un ruolino di marcia nel girone di ritorno da prime della classe, ma con il grosso rammarico di non aver ottenuto eguali risultati all’andata che avrebbero aperto a scenari gloriosi. Gli ospiti albesi vengono, invece, dalla sconfitta patita contro il Sant’Albano e possono solamente vincere e sperare nella sconfitta delle più immediate avversarie per sognare ancora l’aggancio ai playout.

Nonostante le differenti motivazioni potessero far immaginare ad una partita combattuta, quella che ne consegue è una gara a senso unico in cui i fossanesi prendono fin da subito il predominio del gioco creando una marea di occasioni da rete, concretizzate prima da Pelissero e poi da Di Biase che mandano i murazzesi al riposo sul 2 a 0.

Il copione del match non varia nel secondo tempo con i locali che triplicano le marcature con Manes, prima di subire la rete della bandiera dello Stella Maris ad opera di capitan Manuel Brazzo che non varia, però, il corso della partita ed è, così, che sul finale della gara ancora Pelissero arrotonda il punteggio finale siglando la sua personale doppietta, condannando gli ospiti albesi alla retrocessione in Seconda categoria.

Partita che inizia con un’ora e mezza di ritardo rispetto all’orario di gara per via di un’incomprensione di comunicazione fra federazione e AIA. Al 4’ subito Murazzo pericoloso con Serra che raccoglie un errato rilancio di Cairone e prova a superare l’estremo difensore ospite con un pallonetto che picchia in area di rigore prima di spegnersi sul fondo. All’11’ una bella combinazione fra capitan Busso e Shehu porta quest’ultimo al tiro deviato in calcio d’angolo; sul corner ci prova ancora il numero 9 fossanese ma, ancora una volta, la sua conclusione viene murata.

Al 15’ lancio in profondità per Shehu che appoggia la sfera all’accorrente Di Biase che calcia di prima intenzione non trovando, di pochissimo, lo specchio della porta albese. Al 19’ Busso da fondo campo fa partire un perfetto traversone nel mezzo sul quale si avventa Pelissero che, con una splendida girata al volo, batte imparabilmente Cairone regalando il vantaggio ai fossanesi. Al 21’ è Serra a provarci dalla distanza ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 27’ lo stesso Serra recupera palla e lancia in profondità il liberissimo Di Biase che ha il tempo di alzare la testa e piazzare comodamente la palla alle spalle di Cairone per il 2 a 0 Murazzo. Al 30’ è Gerbaudo a tentare la fortuna con una conclusione dal centro dell’area che Cairone sventa tuffandosi sulla sua sinistra.

Al 35’ Pelissero va vicino alla personale doppietta con una conclusione di sinistro che coglie in pieno il montante alla sinistra di Cairone che nulla poteva sul tiro del numero 10 “bianco-azzurro”. Un minuto più tardi Serra sfiora la marcatura con un tiro che Cairone miracolosamente respinge in corner. Al 47’ è Shehu a tentare la gloria personale ma, ancora una volta, Cairone si supera nel deviare la conclusione fossanese.

Al 4’ della ripresa Di Biase libera Shehu per la conclusione che viene intercettata di piede da Cairone. Al 10’ bella combinazione in velocità tra Di Biase, Talamo e Shehu che libera quest’ultimo alla conclusione, ma la difesa ospite rinviene e riesce a contrarre il numero 9 fossanese. Al 13’ è Di Biase a tentare la rete su calcio da fermo, ma Cairone respinge tuffandosi sulla sua sinistra. Al 21’ arriva la terza marcatura locale con Manes che gira di prima intenzione su traversone di Di Biase.

Al 27’ è Olocco ad impensierire su calcio di punizione Cairone che trattiene in due tempi la sfera. Al 33’, alla prima vera avanzata, gli ospiti siglano la rete della bandiera con capitan Manuel Brazzo che, sulla sinistra, raccoglie un traversone dalla destra e calcia imparabilmente a fil di palo non lasciando scampo a Bersano. Al 35’ palla allargata sulla sinistra per Di Biase che rientra in area di rigore e calcia verso la porta trovando la respinta di Cairone; la sfera arriva sui piedi di Torta che tenta la conclusione che non inquadra, però, lo specchio della porta ospite.

Al 41’ ancora Di Biase protagonista con una conclusione che viene murata da Cairone, la sfera viene raccolta da capitan Busso che mette in mezzo per il liberissimo Pelissero che, comodamente, appoggia in rete la sfera per la sua personale doppietta. Al 43’ Torta si porta la palla sul mancino e calcia trovando la respinta di istinto di Cairone che devia in angolo.

Al 49’ ancora Cairone nega miracolosamente la doppietta a Di Biase respingendo una conclusione a botta sicura del numero 11 murazzese.

MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco (Cap.), Bergese Giovanni, Boscarino Jacopo, Manes Simone, Talamo Francesco, Serra Daniele, Gerbaudo Matteo (dal 11’ s.t. Torta Simone), Shehu Andi (dal 18’ s.t. Olocco Jvan), Pelissero Paolo, Di Biase Francesco. Torregrossa Calogero, Grasso Valerio, Konate Mohamed Bent, Poccetti Alessandro, Calorio Daniele. Allenatore: Prato Simone.

STELLA MARIS: Cairone Albano, Bennari Omar, Bonino Lorenzo, Brazzo Manuel (Cap.), Cottino Fabrizio, Desantis Valentin Andres (dal 38’ s.t. Draichi Abdelali), Ricci Lorenzo (dal 9’ s.t. Brazzo Christian), Vero Lorenzo (dal 2’ s.t. Lanzo Luca), Rava Francesco, Ruggeri Davide, Passariello Carmine (dal 45’ s.t. Mazzone Francesco). Testa Marco, Costa Stefano, Mauro Alessandro. Allenatore: Cassinelli Ivan.

Reti: 19’ p.t. Pelissero Paolo (M), 27’ p.t. Di Biase Francesco (M), 21’ s.t. Manes Simone (M), 33’ s.t. Brazzo Manuel (SM), 41’ s.t. Pelissero Paolo (M).

Ammonizioni: Pelissero Paolo (M), Ruggeri Davide (SM), Desantis Valentin Andres (SM), Rava Francesco (SM), Costa Stefano (SM).
Espulsioni: 40’ s.t. Dirigente Accompagnatore Marenco Luca (SM) per proteste.

c.s. Asd Murazzo