Volley A2/M – Cuneo-Reggio Emilia vale un posto in Superlega! Tutto pronto per Gara-1

0
469
Foto Margherita Leone

Una stagione in gioco in due settimane. Questo potrebbe essere il riassunto della finale dei playoff della A2 maschile di pallavolo. BAM Acqua S.Bernardo Cuneo Reggio Emilia iniziano domani un nuovo capitolo della loro “rivalità”, forse quello più importante. In una serie al meglio delle cinque partite, infatti, le due squadre si giocheranno un posto nella prossima Serie A1.

Le due squadre arrivano a questa finale dopo semifinali diametralmente opposte. Da un lato Cuneo ha regolato in due gare e con un doppio 3-1 Santa Croce, mettendo in luce una pallavolo solida e sul lungo periodo superiore a quella dei toscani. Dall’altra parte Reggio Emilia si era trovata sotto dopo la sconfitta in Gara-1, in casa della favoritissima Bergamo.

Da lì in poi la formazione emiliana ha saputo crescere, vincendo Gara-2 in casa la scorsa domenica ed espugnando il campo di Bergamo nella Gara-3 di mercoledì. Questa situazione favorisce Cuneo, che in virtù del migliore piazzamento in stagione regolare si ritrova un fattore campo a favore che non avrebbe avuto se avesse giocato contro i lombardi.

Suona familiare?

Pochi mesi fa in Coppa Italia le cose andarono esattamente allo stesso modo. Ad inizio febbraio in semifinale Cuneo sconfisse facilmente Porto Viro, mentre Reggio Emilia si impose al quinto set e tra la sorpresa generale su Bergamo in trasferta. Così facendo, la formazione di coach Serniotti giocò la finale in casa. E gli emiliani si imposero per 3-1.

Certamente in casa cuneese c’è la volontà di non fare errori questa volta, e certamente c’è una mano (molto pesante) ad aiutare. Il neo acquisto Andric ha elevato il gioco dei cuneesi con una serie di prestazioni di altissimo profilo e può cambiare l’esito della serie in qualsiasi momento. Appuntamento dunque a domani, alle ore 18, per il primo round di un incontro che si annuncia appassionante.

Gara 1 Finale Play Off A2 Credem Banca
Domenica 15 maggio 2022, ore 18.00
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia

Gara 2 Finale Play Off A2 Credem Banca
Mercoledì 18 maggio 2022, ore 20.30
Conad Reggio Emilia – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo

Gara 3 Finale Play Off A2 Credem Banca
Sabato 21 maggio 2022, ore 20.30
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia

Eventuale Gara 4 di Finale Play Off A2 Credem Banca
Mercoledì 25 maggio 2022, ore 20.30
Conad Reggio Emilia – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo

Eventuale Gara 5 Finale Play Off A2 Credem Banca
Domenica 29 maggio 2022, ore 18.00
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia