Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Con Intesa Sanpaolo c’è Jovanotti per Ri-Party-Amo

Con Intesa Sanpaolo c’è Jovanotti per Ri-Party-Amo

Un grande progetto per pulire e recuperare 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali in tutta Italia. A ritmo di musica

0
405

Altro che concerto, questo è un inno all’ambiente e a una visione green del mondo. Jovanotti riparte con i suoi appuntamenti live e trova partner d’eccezione. In particolare Intesa Sanpaolo. Ri-party-amo è una grande iniziativa per pulire e recuperare 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali in tutta Italia.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Jova Beach Party, Intesa Sanpaolo e Wwf Italia, ha già raccolto circa 3 milioni di euro attraverso la raccolta fondi dedicata, attiva sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo.

L’iniziativa coinvolgerà oltre 10mila volontari e realizzerà 24 grandi attività di mobilitazione, oltre 2mila per la pulizia degli ambienti naturali, 6 grandi azioni di ripristino degli habitat, 8 workshop nelle università e iniziative nelle scuole italiane, con oltre 100mila studenti coinvolti in programmi didattici.
In una parola: Ri-Party-Amo. È il progetto ambientale concreto e ambizioso presentato nei giorni scorsi all’Univer­sità degli Studi di Milano Bicocca. L’obiettivo è rendere i giovani, le scuole, le famiglie, le aziende e intere comunità, protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia.

Un programma articolato in tre principali pilastri, che parte dalla pulizia delle spiagge, passa per progetti di ricostruzione naturale e si conclude con attività di educazione, sia nelle università sia nelle scuole, che coinvolgeranno le generazioni più giovani. Grazie ad una grande campagna di raccolta fondi ancora attiva sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo (ForFundin­g.it / Ripartyamo), ad oggi sono stati donati circa 3 milioni di euro che saranno utilizzati per pulire 20 milioni di metri quadri tra spiagge, laghi, fiumi e fondali; per realizzare azioni di ripristino degli habitat; organizzare incontri nelle università italiane e numerosi workshop nelle scuole coinvolgendo i giovani. Tra tutti coloro che avranno contribuito alla raccolta, 4mila persone avranno la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti che Jovanotti terrà all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano il 12 e il 14 novembre.
Donatella Bianchi, Presidente Wwf Italia, ha dichiarato: «Da dove può ripartire il nostro Paese se non dal prendersi cura, con amore, della salute del nostro territorio e delle nuove generazioni. Ecco, quando abbiamo immaginato Ri-Party-Amo abbiamo pensato a qualcosa capace di attivare le migliori energie e coinvolgerle in una delle più grandi mobilitazioni mai tentate per ripulire le spiagge italiane dalla plastica e mettere in cantiere progetti di restauro naturale: un esempio concreto di come si possa costruire un mondo con più natura. Ma non può esserci nessun futuro senza i giovani, quelli con cui ci confronteremo nelle scuole e nelle università e insieme ai quali cercheremo di tracciare la rotta della sostenibilità per le sfide di oggi e quelle di domani, perché i prossimi anni saranno cruciali per costruire un futuro decarbonizzato e al 100% rinnovabile, un futuro in cui invertire la perdita di biodiversità e proteggere la natura che è alla base della nostra salute. Questo progetto rientra nella strategia del Wwf per dare un contributo ad affrontare le grandi emergenze ambientali che oggi fanno parte del nostro presente e di cui dobbiamo occuparci tutti insieme. For Nature, for Us».

Andrea Lecce, responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo ha aggiunto: «Ri-Party-Amo è un progetto ambientale unico, che unisce in modo sinergico le forze, le energie e le competenze di tre partner eccellenti: Intesa Sanpaolo, da tempo impegnata in modo assiduo e coerente sui temi della sostenibilità, della responsabilità sociale, dello sviluppo inclusivo; Lorenzo Jovanotti, che lo ha scelto come progetto green nella nuova attesissima edizione del Jova Beach Party; e Wwf Italia, che ha messo a punto un programma articolato di interventi di grande impatto su habitat naturali ed educazione ambientale. Il risultato della raccolta fondi tocca già i 3 milioni di euro, in pochi mesi dall’attivazione su For Funding. Il Gruppo si è impegnato a fornire nuovo credito alla green economy e alla transizione ecologica per 88 miliardi di euro e 25 miliardi di euro per il social lending».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial