Volley Giovanile, Cuneo è campione regionale Under 19 maschile! (FOTO E VIDEO)

0
321
pallavolo cuneo

Si è disputata domenica 8 maggio, nei palazzetti dello sport di Caraglio e Busca, la Final Four regionale Under 19 maschile di pallavolo. A conquistare il titolo al termine di una intensa giornata di sport è stata la Bam Mercatò Cuneo, che si guadagna in questo modo anche l’accesso alla fase nazionale della competizione, che si svolgeranno dal 24 al 29 maggio, in Abruzzo (per la precisione ad Alba Adriatica).

La mattinata di domenica è stata dedicata alle due semifinali: sul campo di Caraglio il Volley Parella Torino aveva la meglio sulla Plastipol Ovada con il punteggio di 3-1 (21-25; 27-25; 25-23; 25-19) e si qualificava alla finale del pomeriggio.

cuneo volley
Il pubblico della semifinale di Busca

A Busca si assisteva invece ad una battaglia di tre ore tra i “padroni di casa” di Cuneo e Artivolley, formazione di Collegno. Al termine di quasi tre ore di partita a spuntarla sono i giovani “aquilotti” di coach Salomone per 2-3 (25-21; 29-31; 21-25; 29-27; 12-15). Il numeroso pubblico presente e le due tifoserie (numerose, coloratissime ed assolutamente rispettose l’una dell’altra) sono stati dunque intrattenuti al meglio.

A partire meglio sono gli ospiti di Artivolley, ben trascinati da alcune ottime individualità in palleggio e al centro. Cuneo non si fa scoraggiare, va avanti nel secondo set e dopo la rimonta degli avversari si impone ai vantaggi. Sulle ali dell’entusiasmo i cuneesi conquistano anche la terza frazione: a guidare la carica il neo-entrato Camperi, ottimo in ricezione ed efficace in attacco, ottimamente imbeccato dal palleggiatore Trinchero.

Cuneo volley U19Gli ospiti torinesi decidono però che la partita non è ancora finita, e con una ottima prestazione a muro vincono il quarto set e forzano il tie-break. La frazione decisiva è tirata ed al cambio di campo Cuneo è avanti per 8-7. A fare la differenza per i padroni di casa è l’opposto Cardona, probabilmente MVP dell’incontro, che sale di colpi in attacco e a muro. Il 15-12 manda i cuneesi in finale.

Nel pomeriggio, sul campo di Caraglio Artivolley conquista il terzo posto in un altro incontro da cinque set con Ovada (2-3, punteggi di 25-27; 23-25; 25-17; 27-25; 13-15). A Busca, invece, Cuneo (alla terza partita del fine settimana contando anche i playoff di Serie C di sabato sera) non fa sconti al Parella.

I ragazzi di coach Salomone salgono ancora di colpi e non lasciano scampo ai torinesi, imponendosi con un netto 3-0 (25-21; 25-21; 25-20). È quindi festa per Cuneo, che raggiunge il primo obiettivo stagionale per il settore giovanile (il titolo regionale è il “target” per i primi gruppi anche di Under 17 e 15) e può concentrarsi sia sulle finali nazionali che sulla continuazione dei playoff di Serie C.

LA FOTOGALLERY