Nuova realtà di consulenza familiare: ecco Famiglia&Dintorni

0
646

Mercoledì 18 maggio alle 17,30, on line sulla piattaforma Zoom, l’associazione di consulenza familiare “Famiglia&Dintorni APS” presenterà la Scuola di formazione per consulenti familiari diretta dalla SICOF (Scuola Italiana Consulenti della Coppia e della Famiglia) che si svolgerà il prossimo mese di ottobre. Interverranno il presidente del Centro “La Famiglia di Roma” Padre Alfredo Feretti e la direttrice della scuola, Marina Piccialuti. Per ricevere il link per la diretta si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Maggiori informazioni all’indirizzo www.famigliaedintorni.it, oppure visitando la pagina Facebook @famigliaedintorni o su Instagram @famigli_e_dintorni. Altre informazioni sono disponibili al sito www.scuolaconsulentifamiliari. L’associazione di consulenza familiare “Famiglia&Dintorni APS” collabora con le realtà che sul territorio della provincia di Cuneo operano a sostegno di singoli, coppie e famiglie che stanno attraversando un momento di fatica, di fragilità, di difficoltà. È possibile prendere contatti con l’associazione per un appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 al numero 353/4355472 oppure scrivendo a [email protected]

“Nel triennio 2016-2019 abbiamo seguito a Cuneo il corso per consulenti promosso da Caritas e Ufficio Famiglia di Cuneo e diretto dalla SICOF (Scuola Italiana Consulenti della Coppia e della Famiglia di Roma) – spiegano i soci fondatori dell’associazione di consulenza familiare “Famiglia&Dintorni APS” -. Questa scuola è nata a Roma nel 1976 presso il Consultorio “Centro la Famiglia”, che operava già da una decina d’anni prima. Da più di quarant’anni ha l’obiettivo di attivare percorsi di studio per l’acquisizione di specifiche competenze di ascolto e relazionali e la formazione di consulenti familiari altamente qualificati. Ci siamo formati nel triennio 2016/2019, i primi diplomati hanno discusso la tesi online, in piena pandemia, nel maggio 2020, e via via il corso di studi si è completato per molti di noi”.

Il nuovo percorso di studi che prenderà avvio il prossimo autunno è un percorso strutturato che aiuta ad attivare e favorire il processo di crescita personale e di gruppo, permette di apprendere la metodologia della consulenza familiare e di perfezionare la propria preparazione attraverso conoscenze teoriche su temi riferiti alla persona, alla coppia e alla famiglia, apprendendo il lavoro d’équipe. I requisiti per l’ammissione sono: la maggiore età, (ma è preferibile avere almeno 24/25 anni); titolo di laurea o diploma superiore quinquennale; il superamento di un colloquio motivazionale previsto a settembre; presentazione di domanda su apposito modulo, due foto formato tessera e il pagamento di un contributo annuo, suddiviso in due rate, il cui importo dipende dal numero degli iscritti.

Perché è nata l’associazione

“Famiglia&Dintorni APS è nata in primo luogo per mantenere l’unità e la forza del gruppo e perché abbiamo una formazione ed un metodo consulenziale che ci accomuna – spiega la presidente Gabriella Gaido -. Inoltre crediamo nella collaborazione reciproca e nel lavoro d’équipe e, non da ultimo, alcuni dei progetti che abbiamo in mente sarebbero irrealizzabili come singoli. Il nostro intento è di porci al servizio della persona, della coppia, della famiglia, dei minori, dei gruppi e in generale della comunità al fine di favorire una crescita emotiva, relazionale e sociale promuovendo i valori della famiglia nel suo insieme e dei suoi singoli componenti. Accanto a questa che è l’attività peculiare del Consulente Familiare® riteniamo ugualmente importante la formazione, sia con momenti formativi a tema, da svolgersi in una singola giornata, sia attraverso l’offerta di un percorso analogo a quello che abbiamo affrontato noi che permette di diventare consulenti familiari. In entrambi i casi ci rivolgiamo ad un bacino di possibili interessati molto vasto: dagli educatori agli psicologi, dai medici agli avvocati, dagli operatori sociali agli operatori di volontariato, senza dimenticare sacerdoti, animatori e molte altre categorie”.

 Chi è il Consulente Familiare®

Il Consulente Familiare® è il “professionista delle relazioni umane” esperto dell’ascolto e della relazione. Accoglie l’altro nella sua totalità con competenza, autenticità ed empatia. Aiuta i singoli, la coppia e il nucleo familiare ad affrontare, prevenire e risolvere problematiche comunicativo-relazionali, attingendo dalle risorse che ciascuno ha in sé e che vanno riscoperte e rafforzate. La professione del Consulente Familiare® è riconosciuta e regolamentata dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013, sulle professioni non organizzate in ordini e collegi. Al termine del percorso di studi è previsto un periodo di Tirocinio professionale della durata non inferiore all’anno, al termine del quale il neo-consulente può iscriversi come socio effettivo presso l’AICCeF, l’Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari, costituita nel 1977, che da sempre promuove e tutela la professione del Consulente Familiare®.

cs