Basket C/M: Langhe Roero vola sul 2-0 nella serie con 5 Pari

0
326

Era una battaglia annunciata, e gara 2 non delude le attese ed è ancora un match dall’alto tasso di adrenalina. La 5 Pari rimonta dal +18 e sorpassa, ma Langhe Roero nella frazione finale si riporta avanti e si prende il secondo punto nella serie finale dei playoff.

Il Palasport di Bra ospita il secondo atto della finale di C Silver che mette in palio un biglietto per il piano di sopra. La serie, al meglio delle 5 gare, vede avanti LRB per 1-0 dopo la combattutissima prima sfida di sabato scorso.

E questa sera la gara non sarà meno aperta e dura. I padroni di casa sono un po’ contratti, ma col passare dei minuti si sciolgono, nonostante sia una serata con tanto nervosismo in campo. L’Abet S. Bernardo prova gradualmente a dilatare il margine, trovando soluzioni aperte oltre l’arco dei tre punti. Così, i locali si issano sul +5 dopo dieci minuti (18-13).

La 5 Pari prova a mettere in difficoltà LRB, con tanti cambi difensivi che costringono i ragazzi di Siragusa a forzare situazioni di uno contro uno. Ad ogni modo, però, i padroni di casa, alzando il ritmo, riescono a creare tiri ad alta percentuale in transizione. La forbice si apre e il gap arriva sul +14 a metà gara (44-30).

Il massimo vantaggio si ritocca sul +18 in avvio di ripresa, ma la gara cambia improvvisamente inerzia e storia. Gli ospiti provano a far sentire maggiormente la propria fisicità e ai locali manca un po’ di energia. Calabrese in area incrementa il suo bottino personale (chiuderà con 24 punti) e lo stesso fa Panaccione sfruttando la sua rapidità ad attaccare il ferro in penetrazione. Ed ecco che, così, i torinesi con un 10-26 nel parziale firmano il sorpasso a fine terzo periodo: 54-56.

Langhe Roero non si lascia sopraffare e si ricompatta, con pazienza. Mittica va a bersaglio e Negro si prende la responsabilità di alcuni tiri importanti, che concretizza: LRB vola sul +6 all’alba degli ultimi minuti di gioco. La 5 Pari si lancia negli ultimi assalti, ma l’Abet S. Bernardo è attenta a intercettare alcuni passaggi e a correre in campo aperto chiudendo i giochi: vincono i padroni di casa 79-70!

Arriva così un altro sudato ma pesante successo per LRB, che riesce a difendere il fattore campo nelle prime due gare della serie. Adesso la finale si sposta a Torino per Gara 3 che si annuncia ancora una sfida all’ultimo sangue.

LRB – 5 Pari 79-70 (18-13, 26-17, 10-26, 25-14)
LRB: Gramaglia 8, Baldo NE, Zabert NE, Eirale 7, Corvalan, Stetco 2, Gallo 10, Negro 8, Toppino 11, Caldarone 9, Gioda 9, Mittica 15. All. Siragusa, Ass. Sanino, Barberis.
5 Pari Torino: Panaccione 18, Perissnotto 7, Vullo, Aurelli, Calabrese 24, Inglese, Fiore 6, Cibin, Naretto 3, Canullo 8, Dario 4, Feletti. All. Bronzin.

c.s.