Promozione: Pedona e Scarnafigi si annullano, a Borgo San Dalmazzo è 1-1

0
428

Nella ventiquattresima giornata del campionato di Promozione piemontese Girone C  allo Stadio Comunale di Borgo San Dalmazzo Pedona-Scarnafigi termina 1-1. La formazione di mister Madaffari guadagna un punto importante e mette i bastoni tra le ruote al Pedona per la lotta con il Cavour alla vittoria del campionato. Per i Borgarini si tratta comunque del diciannovesimo risultato utile consecutivo: la squadra non perde in campionato dal 10 ottobre, data della sconfitta 2-0 in trasferta contro il CSF Casmagnola.

La partita si mostra subito molto combattuta, il primo tiro della gara arriva dopo 8 minuti con una conclusione di Peano che termina fuori. Al 10’ mister Zappatore è costretto al cambio forzato: proprio Peano esce per colpa di un contrasto e l’allenatore decide di far entrare in campo Maccario. Lo Scarnafigi si rende pericoloso con il duo Cossotto-Bravo sulla corsia di destra con un tiro di quest’ultimo che termina alto.

Al 18’ il Pedona ottiene un punizione per un fallo e abbattere è Berteina che da 30 metri, vedendo Gallesio leggermente fuori posizione, prova il tiro ma è sfortunato e colpisce in pieno la traversa. La sfortuna perseguita i borgarini che poco più tardi centrano il palo alla destra di portiere ospite con Dalmasso.

Alla mezz’ora la formazione di casa ottiene una punizione dallo stesso zona di prima e ad incaricarsi della battuta è ancora Berteina. Il numero 5 prova ancora il tiro, ma questa volta la palla esce di pochissimo alta. Lo Scarnafigi risponde con un tentativo di Scola 3 minuti dopo e sul finire del primo tempo un tiro Cossotto sfiora il palo.

La ripresa inizia con l’ingresso in campo di Maccagno al posto di Trocello tra le fila del borgarini. A 60’ il direttore di gara, senza assistenti, giudica irregolare una trattenuta in area da parte di Berteina e punisce l’intervento con il calcio di rigore in favore degli ospiti. Dagli 11 metri si presenta Tortone Luca che non sbaglia e con freddezza mette la palla in rete, sbloccando il risultato.

Non passa un minuto che il Pedona pareggia: dopo aver rimesso la palla al centro del campo la squadra segna il gol dell’ 1-1 con una bella azione corale per vie centrali  e ristabilisce la parità con un gol con Pallarala.

La partita si accende e Porqueddu viene espulso dalla panchina per proteste. Qualche minuto più tardi arriva il rosso, per somma di ammonizioni, anche per Bossolasco che deve lasciare la squadra in dieci. La formazione di casa prova a sfruttare la superiorità numerica e al 76′ il capitano Dalmasso si fa largo tra la difesa ospite con un gran dribling, ma il suo tiro finisce di poco a lato.

Lo Scarnafigi nonostante l’uomo in meno, attacca comunque e sfiora anche il gol colpendo il legno alla destra di Gazzera con un tiro di Cossetto. All’ 86’ Dalmasso si divora il gol del 2-1 sparando alto da pochi passi e la gara si conclude con la squadra di mister Madaffari in attacco, che conquista tre corner consecutivi alla sinistra del portiere avversario.

Pedona – Scarnafigi 1-1

Reti: 59’ Tortone Luca, 60’ Pallara

Ammoniti: Bossolasco, Trocello, Tortone Mattia, Bossolasco, Berardo, Macagno

Espulsi: Porqueddu (dalla panchina), Bossolasco

Pedona: Gazzera, Barbero, Trocello (46’ Macagno), Gastaldi, Berteina, (69’ Bergia), Giuliano A, Boniello (60’ Calleri), Pallara, Rizzo (83’ Petris), Dalmasso, Peano (10’ Maccario). All.: Zappatore. A disp.: Porqueddo, Giuliano M., Torta, Perna.

SCARNAFIGI: Gallesio, Berardo, Bossolasco, Tortone Luca, Tortone Mattia, Agù, Cossotto (89’ Pedrini), Barale (79’ Solei), Tevino, Scola (70’ Omento), Bravo (72’ Ferrero). All.: Madaffari. A disp.: Ambrassa, Verano, Korda, Angaramo, Gaveglio

ARBITRO: Federico Guacchione di Collegno

Angoli: 4-5