Bra: tanti arbitri alla riunione con l’assistente Alessandro Lo Cicero

0
388

La collaborazione è fondamentale, vedere i fatti da diverse angolazioni consente di cogliere tutti i dettagli di un episodio e permette di prendere la decisione migliore. Così si può riassumere la riunione tecnica che Alessandro Lo Cicero, assistente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B, ha tenuto nella sezione di Bra nei giorni scorsi.

Così come il tema, tutta la riunione è stata improntata sulla collaborazione, sulla ricerca delle best-practice per comunicare all’interno della terna arbitrale e fare la cosa giusta al verificarsi di episodi che possono parzialmente o totalmente sfuggire al controllo dell’arbitro.

La spiegazione regolamentare, che spesso anima discussioni, va ricercata con semplicità: le spiegazioni lunghe ed articolate, alternative a motivazioni brevi e concise, spesso sono sinonimo di errore.

“Ci accingiamo a vivere la conclusione di un’altra stagione intensa, meno problematica rispetto alle precedenti per la pandemia – sottolinea il presidente Stefano Carrer – ma che ci impone comunque di farci trovare pronti e preparati per il rush finale. Anche per questo è stato bello e utile rivivere una serata di confronto e formazione tecnica, con un relatore di prestigio che ha saputo portare anche simpatia e semplicità. Ringraziamo ancora Alessandro e ci prepariamo agli ultimi eventi della stagione, cercando di riprenderci un po’ per volta la nostra normalità.”

Chiunque volesse informazioni sui corsi gratuiti per diventare arbitro può contattare la sezione all’indirizzo [email protected] oppure al numero 334 7152877.

c.s.