Progetto IMPRENDIGREEN: aiutare le aziende nella transizione ecologica

0
343

Una nuova mission per Confcommercio-Imprese per l’Italia: aiutare le aziende nella transizione ecologica.

È il progetto IMPRENDIGREEN, che si articola in una serie di azioni volte a sensibilizzare, formare e accompagnare le imprese nel passaggio da un’economia lineare a un’economia circolare ed a cogliere tutte le opportunità che i programmi e i fondi europei e nazionali metteranno in campo nei prossimi anni per innovare modelli di produzione, distribuzione e offerta di servizi.

Il primo passo da compiere è la compilazione da parte dei soggetti interessati di un questionario di autovalutazione sulla base del quale, se si dimostrerà di avere intrapreso comportamenti virtuosi all’interno della propria impresa, si riceverà il riconoscimento IMPRENDIGREEN, migliorando da subito l’immagine aziendale in un’ottica di green business.

Anche l’Associazione Commercianti Albesi, da sempre sensibile alle tematiche ambientali per la salvaguardia del territorio, aderisce all’importante iniziativa di Confcommercio ed è pronta ad assistere le proprie imprese associate nel raggiungimento di quegli obiettivi di sostenibilità che avranno il loro fulcro nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’ACA ha dal canto suo avviato una politica interna volta alla riduzione di rifiuti, tramite una oculata raccolta differenziata, l’impiego di carta riciclata e l’attivazione degli erogatori di acqua per il consumo interno. In ultimo, proprio nei giorni scorsi, l’Associazione ha acquistato un’auto di servizio completamente elettrica.

«La sostenibilità energetica è un tema quantomai attuale – sostiene il direttore ACA Fabrizio Pace – sia per la necessità inderogabile di limitare l’inquinamento del pianeta a partire dai territori, sia per via delle incognite legate al conflitto in Ucraina ed ai rivolgimenti geopolitici in corso che incidono sugli approvvigionamenti. Evitare lo spreco di energia ed utilizzare al meglio quella disponibile sono due facce della stessa medaglia, i cui effetti diretti sono un’economia più compatibile con l’ambiente ed una qualità di vita migliore per la collettività».

Nei giorni scorsi si è già svolto un webinar sul progetto IMPRENDIGREEN al quale hanno aderito numerose realtà imprenditoriali e sono previste nuove iniziative divulgative e di approfondimento.

Le imprese interessate possono rivolgersi alla Segreteria Generale dell’Associazione Commercianti Albesi, tel. 0173/226611, e-mail [email protected].

cs