Stasera Cuneo-Novara, coach Pistola: “Per vincere, servirà più coraggio”

0
221

Il netto k.o. in gara 1 non lascia alternative alla Bosca S.Bernardo Cuneo: stasera, martedì 12 aprile, in gara 2 (ore 20:30), serve una vittoria sulla Igor Gorgonzola Novara per allungare la serie dei quarti dei play-off a gara 3.

Le gatte, consapevoli di non aver mostrato al Pala Igor il carattere e la determinazione che le hanno contraddistinte per tutta la stagione, non vogliono lasciare nulla di intentato e confidano nel supporto del pubblico di casa per cercare l’impresa.

QUI BOSCA S.BERNARDO Nel pomeriggio di domenica 10 la Bosca S.Bernardo Cuneo si è ritrovata in palestra per una sessione di pesi e di tecnica ma anche e soprattutto per mettersi alle spalle la brutta sconfitta in gara 1 e preparare al meglio gara 2. Al di là delle difficoltà tecniche palesate al Pala Igor, che non hanno mai permesso alle gatte di impensierire le padrone di casa, in gara 2 ci vorrà un atteggiamento ben diverso rispetto a quello remissivo del primo atto.

Dopo una buona partenza nel primo set, dovuta più ai demeriti di Novara che ai meriti di Cuneo, le gatte si sono trovate sempre a inseguire senza però la giusta convinzione: martedì, dunque, il primo passo sarà la consapevolezza di potersela giocare. Se i tre precedenti stagionali evidenziano bene quanto sia ampio il delta tra le due formazioni, è altrettanto vero che tra le mura amiche la Bosca S.Bernardo può e deve partire convinta di avere i mezzi per cercare il colpo grosso e portare la serie a gara 3.

ANDREA PISTOLA, ALLENATORE BOSCA S.BERNARDO CUNEO «Sabato eravamo troppo contratti: siamo stati attenti dal punto di vista tattico, ma non abbiamo avuto il coraggio di rischiare. Stasera dovremo avere la consapevolezza che per essere competitivi contro una formazione che ci è superiore per esperienza, fisicità e dal punto di vista tecnico servirà un briciolo di spregiudicatezza. In gara 1 le quattro squadre meglio classificate hanno vinto senza grossi problemi, mostrando che la differenza di valore c’è e che per colmarla serve avere qualcosa in più a livello di mentalità. Per tutto l’anno la squadra ha dimostrato di avere carattere e una certa predisposizione a non mollare: mi auguro che le ragazze trovino le energie per fare una prestazione importante e riaprire la serie».

IN VENDITA LE UOVA SOLIDALI DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DI SAN ROCCO All’ingresso del palazzetto sarà possibile sostenere l’asd Amici di San Rocco acquistando uova di Pasqua solidali al cioccolato al latte o extra-fondente con un’offerta minima di € 12. L’associazione di San Rocco Castagnaretta (Cuneo) sviluppa e promuove iniziative a favore delle persone portatrici di handicap, con l’intento di migliorare la loro qualità di vita, accrescere la loro autonomia, realizzare attività in condivisione con persone ‘abili’. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Riccardo Lingua (338.2379784).

LE AVVERSARIE Gara 1 ha ribadito la qualità e la profondità del roster della Igor Gorgonzola Novara con Lavarini che nella fase finale del terzo set, con la partita ormai segnata, ha dato spazio a Bonifacio e Herbots, un vero e proprio lusso in panchina.

I PRECEDENTI Novara avanti 10-1; l’unico successo cuneese resta quello al tie-break del 26 dicembre 2018.

LE EX Tre, tutte tra le fila della Bosca S.Bernardo Cuneo: Elisa Zanette, a Novara nella passata stagione, Federica Stufi, che nel 2019 da igorina conquistò la CEV Champions League e Noemi Signorile, che vestì la maglia novarese nelle stagioni 2014/2015 e 2015/2016 vincendo anche una Coppa Italia.

Play-off scudetto – Quarti di finale – Gara 2

Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara

Martedì 12 aprile – ore 20:30, Palazzo dello sport di Cuneo

Bosca S.Bernardo Cuneo 1 Kuznetsova, 2 Degradi, 4 Squarcini, 5 Spirito (L), 6 Giovannini, 7 Zanette, 9 Agrifoglio, 11 Gicquel, 13 Signorile (K), 16 Caruso, 18 Jasper, 20 Gay, 22 Stufi. All. Pistola, vice all. Petruzzelli.
Igor Gorgonzola Novara 2 Imperiali, 4 Herbots, 5 Montibeller, 7 Battistoni, 8 Fersino, 9 Bosetti, 10 Chirichella (K), 12 Hancock, 13 Bonifacio, 15 Washington, 17 Costantini, 18 D’Odorico, 19 Daalderop, 99 Karakurt. All. Lavarini, vice all. Baraldi.

Programma Gara 2 quarti di finale

Martedì 12 Aprile 2022, ore 20:30
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
Mercoledì 13 Aprile 2022, ore 20:30
Unet e-work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci
Mercoledì 13 Aprile 2022, ore 20:30
Il Bisonte Firenze – Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano
Mercoledì 13 aprile 2022, ore 20:30
Reale Mutua Fenera Chieri – Vero Volley Monza