L’immenso GRAZIE dell’Asl Cn1 a tutti i volontari impegnati negli hub vaccinali (FOTO e VIDEO)

0
608

Un simbolico ma immenso “GRAZIE” al mondo del volontariato. L’ASL Cn1 celebra associazioni ed enti che hanno prestato la propria meritevole opera nel corso dell’emergenza Covid e, in particolare, i volontari impegnati ininterrottamente, nel corso degli ultimi ormai 16 mesi, nell’ambito delle vaccinazioni presso gli hub del distretto, i quali hanno permesso di raggiungere l’obiettivo altresì impossibile senza uno sforzo collettivo. La cerimonia di consegna delle pergamene si è tenuta oggi, giovedì 7 aprile, nella cornice del Salone d’Onore del Comune di Cuneo.

“Da due anni stiamo combattendo una guerra contro un nemico invisibile che, però, non ha fermato la solidarietà. – ha sottolineato Tiziana Rossini, Direttore Amministrativo dell’Asl Cn1 – I volontari ci sono stati sempre, ovunque, portando il cibo alle persone in isolamento, trasportando i malati, montando le tende negli aeroporti o davanti agli ospedali. Nessuno si è tirato indietro, senza limiti di orario, con una disponibilità davvero encomiabile e con una attenzione rispetto ai fragili, grazie alla coscienza ed al senso di comunità”.

“Questa iniziativa è dovuta: a livello nazionale in Piemonte è la seconda regione per tasso di vaccinazioni e Cuneo è una delle migliori province della regione. – così il DG dell’Asl Cn1 Giuseppe Guerra – Tutto questo è stato possibile grazie al grande sacrificio dei dipendenti delle aziende, ma anche all’impegno dei tanti volontari, risorsa preziosa, collaborativa e degna di un tessuto sociale importante del cuneese. Così vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato in coesione con noi ed all’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle. Le pergamene che consegniamo sono simboliche ma hanno un valore vero”.

“Pomeriggi come quello di oggi sono fondamentali per poter oggettivare un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno dato una mano a gestire la pandermia in un frangente particolare, soprattutto l’attività di vaccinazione che sta facendo la differenza rispetto ad un anno fa. – ha rimarcato Elide Azzan, DG dell’Azienda Ospedaliera S.Croce di Cuneo – Questa alleanza sul territorio fra soggetti che non sono soltanto sanitari è una forza che dobbiamo continuare a coltivare e che deve essere il nostro orgoglio”.

ASSOCIAZIONI PREMIATE

HUB MONDOVI’ VALAUTO – Enzo Garelli (imprenditore per la concessione gratuita della Valauto come centro vaccinale); Protezione Civile COM Mondovì; Croce Rossa Mondovì; AVO Mondovì; Mondovip Mondovì; ANA Mondovì.

OSPEDALE CEVA – AVO Ceva; Protezione Civile Ceva

HUB SAVIGLIANO CRUSA’ NERA – AUSER Savigliano; Mai Più Sole Savigliano; Croce Rossa Savigliano; Protezione Civile COM Savigliano; ANA Savigliano; ANA Borgo Pieve; Ausiliari di Vigilanza Savigliano; AVO Savigliano; Caritas Savigliano; Centro di Aiuto alla Vita Savigliano; Rosa Blu Savigliano; San Vincenzo Savigliano; Abio Savigliano; Nodocomix Savigliano.

HUB PALACRS SALUZZO – Associazione Nazionale Carabinieri Saluzzo; Soccorso Radio Saluzzo; Protezione Civile COM Saluzzo; AIB Saluzzo.

HUB MOVICENTRO CUNEO – LILT Cuneo; Volontari ANFI Cuneo; Protezione Civile COM Cuneo; Protezione Civile COM Busca; ANA Cuneo; Angeli in Moto Cuneo.

HUB PALAZZO BERTELLO BORGO SAN DALMAZZO – Croce Rossa Borgo San Dalmazzo; Protezione Civile COM Borgo San Dalmazzo.

HUB CASERMA VIAN CUNEO OSPEDALE S.CROCE CUNEO – ABIO Cuneo; CONVIP Cuneo; Fondazione Ospedale di Cuneo; AVO Cuneo.

HUB PROTEZIONE CIVILE – FOSSANO – Protezione Civile COM Fossano.

ASSOCIAZIONI VARIE che si sono distinte durante la pandemia: Amici dell’Ospedale di Savigliano; Officina delle Idee Saluzzo; Abacus Ceva; Cuore e Mente Savigliano; Gli Amici del Cuore; UMV (Unità Medico Veterinaria Volontaria); ASSO – Associazione Amici della Sanità per il Sud Ovest Mondovì-Ceva.

Secondo Reggimento Alpini Cuneo (con il Tenente Colonnello Davide Del Maso e il Capo Scelto Daniele Serra)

Coordinamento Provinciale di Protezione Civile