Ciclismo: stasera a Cuneo si parla di due ruote e salute con la FIAB Bicingiro

0
282
cuneo bici

Negli ultimi vent’anni si è assistito ad una vertiginosa diffusione del ciclismo amatoriale.
Essendo molto diffuso tra persone della seconda e terza età questo sport ha bisogno, per non causare danni, di consigli e di una “educazione sanitaria particolare”.

L’associazione FIAB Cuneo Bicingiro promuove per stasera, giovedì 7 aprile alle ore 21 presso la Sala Polivalente CDT – Largo Barale 1 a Cuneo, una serata dal titolo “Bicicletta e salute: i consigli del Medico Sportivo”.

I medici del Centro Provinciale Medicina della Sport di Cuneo, diretto dal Dott. Carlo Villosio, affronteranno vari argomenti connessi alla pratica del ciclismo amatoriale. In particolare si si parlerà delle problematiche legate all’apparato cardiovascolare, della prevenzione e gestione delle lesioni muscolari, di idratazione e di alimentazione.
La partecipazione è gratuita.

Introdurranno la serata il Prof. Riccardo Serra Presidente FIAB Cuneo Bicingiro e il Dr Diego Segre, coordinatore dell’evento.

Seguiranno gli interventi dei dottori Carlo Villosio (Apparato cardiocircolatorio e ciclismo), Damiano Follesa (Idoneità alla pratica sportiva e buone regole di salute nel ciclismo amatoriale), Rosario Furnari (Prevenzione e gestione delle lesioni muscolari del ciclista amatoriale), Federico Cerutti (Idratazione e sport) e Olivia Segre (L’alimentazione del ciclista).

c.s.