Demonte, venerdì 8 aprile si inaugura la mostra “Voix de femmes – Voci di femmine”

0
262
demonte

Doppio appuntamento venerdì 8 aprile 2022 presso il Teatro Parrocchiale di Demonte: alle ore 18.30 l’inaugurazione della mostra “Voix de femmes – Voci di femmine” e alle ore 20.30 lo spettacolo “Sur le fil – Sul filo”.

I due eventi nascono dalla collaborazione tra l’Unione Montana Valle Stura, l’istituto Comprensivo di Demonte e la Compagnia teatrale “La Robe à l’envers” di Ramatuelle nell’ambito del progetto “Amélioration des capacités de nos intervenant.e.s à transmettre le lien intime entre pratique théâtrale, compétences clés/transversales et bonnes pratiques démocratiques, inclusives et horizontales” – finanziato nel programma europeo Erasmus+ -, un progetto che ha lo scopo di promuovere una formazione che, partendo dall’arte teatrale, plastica e visiva, porti ad un miglioramento delle capacità di trasmettere l’intimo legame tra pratica teatrale, competenze chiave e buone pratiche.

Il progetto si è sviluppato nel 2020 con una formazione di tipo teatrale rivolta agli insegnanti dell’Istituto comprensivo di Demonte, dei laboratori teatrali con la scuola di Demonte, un laboratorio nell’anfiteatro cittadino aperto alla cittadinanza e la realizzazione dello spettacolo “Ansima i me pas” presso l’auditorium di Borgo San Dalmazzo.

Durante l’anno scolastico in corso si è svolto poi un percorso di collaborazione a distanza tra la scuola di Demonte, quella di Ramatuelle e la compagnia teatrale attorno al tema di personaggi femminili che si sono battuti per la parità e i diritti. I ragazzi hanno scritto dei monologhi, hanno composto le musiche ed hanno costruito i moduli dell’installazione, cercando oggetti legati al mondo femminile.

Il risultato è un’installazione visiva, sonora e musicale dove i visitatori entreranno in uno spazio e passeggeranno intorno a dei moduli tematici, ci sarà una musica d’ambiente generale e poi scannerizzando il QR code di ogni oggetto o quadro sensibile, potranno ascoltare i monologhi/dialoghi, installazione che verrà allestita presso il Teatro Parrocchiale di Demonte venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 (10-12 / 14.30-17.30).

Il progetto prevede infine delle rappresentazioni dello spettacolo “Sur le fil”, sempre presso il teatro parrocchiale di Demonte, per gli alunni della Scuola di Demonte e di Vignolo (giovedì 7 e venerdì 8 aprile) e per la cittadinanza (venerdì 8 aprile). Lo spettacolo, che riunisce teatro di narrazione, teatro di figura e teatro musicale, racconta di due donne. Una è solita raccontare con le parole e le immagini, l’altra con i suoni. Racconti antichi che trattano di fili: preziosi fili dorati, il filo della vita, il filo di Arianna… Ma oggi hanno deciso di raccontare un racconto ordinario. Ed ecco che appare un ragazzo con il suo sogno: diventare pastore al posto di suo nonno, ormai malato. Ma nel 2022, nessuno pare capire il nostro eroe. I racconti tradizionali potranno forse aiutarlo a tessere la sua vita.