La definizione di goloso conquista sempre e diventa irriverente quando evidenzia uno dei peccati di gola più comuni e anche condivisibili. Si legge infatti che il ghiotto “è la persona che non rimanda mai a domani quello che può mangiare oggi”. E visto che si sta avvicinando un periodo in cui la dolcezza in tutte le sue declinazioni, diventa scelta irrinunciabile, tanto vale allora approfondire con attenzione l’argomento.

Tenendo a mente un buon indirizzo come quello della Pasticceria Curletti presente con le sue bontà nel laboratorio di Neive, in via Tana­ro 18 (tel. 0173-677109; sito internet www.pasticceriacurlet­ti.com; indirizzo di posta elettronica info@­pa­sticceriacurletti.com; giorno di chiusura: lunedì), sia nel punto vendita a Baraccone di Castagnito, in via Neive 37 (tel. 0173-211939; aperto solo il sabato e la domenica).

Un nome, che è sinonimo di artigianalità e che vede Michele e Marina impegnati nella continua personalizzazione di ricette, tecniche e segreti di un mestiere che viene alimentato anche da costante creatività, cura e competenze. Nel loro laboratorio i macchinari sono innovativi, ma il sapere artigiano continua a fare la parte del leone. Qualità della materia prima, equilibrio del gusto ed estetica del prodotto, fresco, secco o salato sono i tre cardini della produzione firmata Curletti.
Un cammino che inizia nel laboratorio dove i profumi ed i sapori degli ingredienti si amalgamano grazie all’esperienza ed alla fantasia e che trovano la massima esaltazione in paste e creme fatte a mano. Dalla pasticceria mignon, con bigné dai gusti variegati, mousse alla frutta, tartellette e babà, alla pasticceria secca con grandi classici come i baci di dama, le paste di meliga e gli imperdibili “brut e bun”, fino ad arrivare alla pasticceria salata con un ventaglio di stuzzicanti tentazioni: tutti i prodotti esprimono l’arte di sa­per sorprendere il palato.

Cioccolato, torte e per le imminenti festività di Pasqua, l’immancabile uovo e le ottime colombe. Classiche o personalizzate, alla pasticceria Curletti c’è l’imbarazzo della scelta con un solo comune denominatore: creatività e freschezza.

Michele e Marina hanno inoltre introdotto, negli anni, la lavorazione del cioccolato fra le proposte firmate Curletti.
La competenza tecnica, affiancata da una visione artistica del cioccolato, ha portato la Pasticceria Curletti a creare prodotti capaci di emozionare tanto il gusto quanto la vista, in un connubio di piacere. Cioccolato di pregio declinato in una serie di golose proposte. Come gli ottimi “baci”, detti “golosini” di cioccolato disponibili in gusti assortiti: al Barbaresco, al Moscato d’Asti, al rhum, al cocco, al torroncino, alla grappa, al caffè, alla nocciola e al liquore all’arancia.
Tra le novità occorre segnalare il gianduiotto allo zafferano, una rarità frutto di equilibrio fra profumi e grassi naturali, e gianduiotti e ovetti al caramello… Un guscio di finissimo cioccolato in cui è racchiuso un cuore di dolcissimo e morbido caramello! Basterà appena un morso per sentire l’esplosione di sapori fondersi in bocca e da quel momento non se ne potrà più fare a meno.

I super golosi non possono rinunciare alla “CioccoNeive”, crema spalmabile, «prodotto ottenuto esclusivamente da Nocciola del Piemonte Igp»: un’irresistibile tentazione, oggi rivisitata nel moderno “packaging” a forma di tubo!

Poi non manca la crema spalmabile al pistacchio o i cremini e gianduiotti al latte, fondenti, ruby, al pistacchio, al caffè.
Il periodo impone anche massima attenzione ad una delle specialità del momento: le colombe artigianali, la cui ricetta è per Curletti tradizione di famiglia e i cui segreti sono una lenta lievitazione e un ciclo di lavorazione di 72 ore, unite ad una paziente manualità.

La voglia di esplorare e proporre nuovi sapori ha spinto, ancora una volta, Michele e Marina, ad elaborare alla tradizionale versione con uvetta, anche nuovi gusti come la colomba con gocce di cioccolato fragrante o “La Pistacchiosa”, con pistacchio nell’impasto, farcita con spalmabile al pistacchio e ricoperta con glassa bianca e pistacchio.
Pasqua è anche la festa dei bambini, dei più piccoli e Curletti non poteva che assecondarli, immaginando per loro uova di cioccolato con decori colorati, e tante deliziose campane di cicoccolato al latte, fondente e bianco. Non mancano poi cestini di cioccolato colmi di ovetti e campanelle, decorati di praline di cioccolato dal cuore morbido.
Curletti si conferma, e aggiungiamo noi non è certamente una sorpresa, un vero paradiso per i golosi, recentemente scoperto anche dalla modella cuneese Elisa Muriale. Un magico luogo colmo di bontà perché mantiene inalterati i suoi valori e il desiderio di innovare i suoi prodotti, acquistabili in negozio, così come direttamente nell’e-commerce. La mission di Curletti è chiara: cortesia verso il cliente, qualità delle materie prime e prezzo equilibrato. Caratteristiche non da poco, vero?