La via del cioccolato inizia da Borgo San Dalmazzo

0
149

Entrando nello stabilimento Oliva con sede a Borgo San Dalmazzo si viene subito avvolti da un intenso aroma dolce e inebriante.
Ad accogliere i buongustai di tutto il mondo è Giuseppe Oliva, nipote del fondatore. La forza di questa azienda è quella di continuare a rispettare la tradizione e allo stesso tempo di stupire ogni volta il pubblico con sapori sempre nuovi. Doveroso allora iniziare il tour proprio dalla grande novità preparata per allietare la Pasqua che ormai è alle porte. «Quest’anno», sottolinea Giuseppe Oliva «si potranno gustare i nuovi Ovoghiotti Pralinati. Una delizia che punta dritto al cuore dei più golosi. Così come gli abbinamenti delle Uova Pralinate Oliva, ricercati e invitanti: cioccolato al latte con cristalli di caramello, cioccolato fondente con granella di frutti di bosco e cioccolato fondente con granella di torrone».

Cosa comporta, per un’attività che punta all’innovazione, avere una storicità importante come la vostra?
«Abbiamo il dovere di non dimenticare da dove siamo partiti. È importante, per noi stessi e per i nostri clienti più affezionati, continuare a proporre i nostri grandi classici che ci hanno fatto conoscere fin dagli esordi. Parlo dei nostri Cuneesi, nati dall’evoluzione del cioccolatino “Borghigiano”. Non sono semplici cioccolatini al liquore, ma praline dal croccante guscio di cioccolato extra fondente e il cuore morbido di crema pasticcera e liquore. Anche i Tartufi Dolci sono una nostra specialità, prodotti fin dall’inizio, realizzati nel rispetto di un’antica ricetta di famiglia. La gamma di queste due linee storiche è stata ampliata per soddisfare i rinnovati gusti dei consumatori con altre ricette più accattivanti da proporre insieme a quelle tradizionali. Il nostro cioccolato Oliva regala momenti speciali da tre generazion: è questo il nostro segreto!».

Tutto è iniziato nel 1924 in un piccolo laboratorio a Borgo San Dalmazzo. Dopo cosa è successo?

«L’attività è partita grazie all’impegno dei fratelli Luigi e Cesare Oliva. L’innovazione è sempre stato il valore fondamentale di questa impresa. La voglia di innovare e crescere rappresenta il motore trainante dell’azienda, e devo ammettere che con questo spirito il passo da Borgo San Dalmazzo al resto d’Italia è stato breve. Nel 1940 un laboratorio più grande ha consentito alla mia famiglia di ampliare la produzione per soddisfare le richieste in tutto il territorio Italiano. Oggi, ormai da anni, riusciamo a esportare le nostre dolcezze in tutto il mondo».

Da cosa è caratterizzata l’attuale produzione Oliva?
«Fin dalle origini, l’azienda propone massima attenzione a qualità e raffinatezza. Testimo­niato da un chiaro esempio di eccellenza come l’utilizzo di Nocciole Piemontesi di nostra produzione, base per la realizzazione di tutti i prodotti. Sin dall’inizio del ’900 cominciammo a produrre il Cuneese e i cioccolatini alla Nocciola. E proprio la passione per il gustoso abbinamento tra cioccolato e nocciole, ci ha portato alla realizzazione di nuove praline come TasteMe, Cuboghiotti e Nocciobella».

Oliva non smette di stupire, per la gioia di tutti gli appassionati di cioccolato di qualità.