«Così il nostro disegno è diventato un bel cuscino»

Abbiamo testato il servizio per la stampa su tessuto fornito dall’albese TheColorSoup: ecco com’è andata

0
337

Chi scrive questo ar­ticolo ha due figli: un bimbo e una bimba. Lui ha quasi tre anni e una passione sfrenata per cacciaviti, martelli e tutto ciò che ha a che fare con la riparazione. Lei, invece, va nei sei ed è la creativa di famiglia. L’altro giorno, presa da un at­tacco d’arte (e, probabilmente, dalla voglia di mare), ha disegnato se stessa, il fratello, mam­ma e papà intenti a giocare su chissà quale spiaggia. Bello davvero. Lo appendiamo insieme agli altri, in salotto. Poi dice: «Pa­pà, ora voglio stamparlo sui cuscini». Certo, tutti han­no a ca­sa un plotter o una stampante 3d… Facile, no? Pochi giorni prima, però, ero stato, proprio per IDEA, in visita alla Sublitex, l’azienda del Gruppo Miroglio leader nel settore della stampa transfer. E, scoprendo meglio la linea e-commerce, The Color Soup, anzi, TheColorSoup (si scrive tutto at­taccato), mi si era aperto un mondo. Non lo sapevo ancora, ma lì avevo trovato anche la soluzione al quesito di mia figlia. Allora, prendiamo il telefono. Digitiamo “thecolorsoup.com” e… partiamo con il nostro attacco d’arte. La prima schermata che ci appare è una splendida trama di tessuto: cliccando sull’immagine, si può sfogliare il catalogo dei tessuti personalizzabili. Volendo, il campionario lo si può anche ordinare in modo da riceverlo a casa. Si può scegliere tra tessuti in fibre naturali, sintetiche, artificiali e miste: cotone, lino, viscosa, pura seta, poliestere riciclato e molti altri ancora. La cosa bella è che la linea di tessuti in poliestere di TheColorSoup è certificata per l’utilizzo anche da parte dei più piccoli. Ma torniamo alla nostra creazione. Dopo aver individuato il tessuto, arriva il momento più atteso: la personalizzazione. Scat­tiamo una foto ad alta risoluzione del nostro disegno e poi la carichiamo sul portale attraverso l’apposito bottone “carica”. Se in casa non doveste avere un piccolo creativo a ispirarvi op­pure, semplicemente, desideraste lasciarvi guidare dagli esperti di TheColorSoup per creare il vostro tessuto personalizzato, avrete a disposizione un catalogo di creatività pronte all’uso praticamente infinito: include oltre 1.000 disegni per le vo­stre stampe digitali personalizzate. E, utilizzando i filtri per tema e colore, potrete scegliere quella che fa al caso vostro, sa­pendo peraltro che ogni mese vengono aggiunte nuove pro­po­ste. A quel punto indichiamo la misura che dovrà avere il nostro tessuto personalizzato, lo mettiamo nel carrello, scriviamo l’indirizzo di spedizione, paghiamo (con la massima comodità dei pagamenti digitali) e… voilà! Il gioco è fatto. O quasi, nel senso che manca soltanto la consegna. E pure quella è impeccabile, perché in appena sette giorni il pacco è già tra le nostre mani.
Ma la sorpresa più grande arriva aprendolo. Il “wow” è collettivo. Im­ma­ginate lo stupore di nostra figlia che si è ritrovata tra le mani il suo capolavoro stampato sul tessuto, pronto per essere cucito su quattro splendidi cuscini che ora rendono la nostra casa ancora più colorata, nel caso non bastassero i capolavori della piccola artista.
E, allora, viva TheColorSoup!

 

Raffaele Guzzon, TheColorSoup

“La nostra sfida è consegnare al cliente il tessuto personalizzato così come lo aveva immaginato. Lo facciamo con il supporto di una tecnologia industriale che, da un lato, ci consente di realizzare prodotti di qualità altissima e che, dall’altro, ci permette di essere ecosostenibili. I nostri processi di stampa sublimatica a pigmento sono water free, ovvero non impiegano acqua. È una rivoluzione dato che con i metodi tradizionali si utilizzerebbero invece 40 litri di acqua per un singolo metro di tessuto stampato”

 

Daniela Bertero, TheColorSoup

“Offriamo un servizio di stampa su tessuti completamente personalizzabile. Il cliente, dopo aver scelto tra tanti tessuti di qualità ed ecosostenibili, può decidere di stampare le proprie immagini oppure di far imprimere sui tessuti uno dei tantissimi motivi che proponiamo. Per questo ci sceglie un pubblico vastissimo, che va dall’utente privato all’artigiano, passando per il blogger o la wedding planner. A ciascuno assicuriamo professionalità, competenza, attenzione e passione in ogni fase dell’ordine”