Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Basket Basket D/M: Gators, sconfitta amara contro Beinasco

Basket D/M: Gators, sconfitta amara contro Beinasco

0
253

Ultima partita di andata della fase Top, giocata in trasferta a Torino contro Beinasco, per la serie D Gators.

Al roster biancoverde manca Nasari, costretto ad alzare bandiera bianca, dopo aver giocato le ultime partite nonostante i dolori alla schiena e alla gamba, che lo affliggono da più di un mese.

Coach Mondino, per lo starting five, sostituisce Nasari con Zuccarelli, al rientro dopo uno stop per motivi personali, con Testa e Marengo sotto le plance, Robasto in posizione di guardia e Cerutti in cabina di regia.

Il coach si affida ai senior per provare a strappare la prima vittoria di questo girone, che però sfumerà per un soffio negli ultimi minuti di gioco.

Il primo quarto inizia bene per gli alligatori, grazie alle buone iniziative di Cerutti e Testa. Marengo non viene tutelato a dovere, ogni azione subisce contatti al limite del fallo e fatica a trovare ritmo in attacco.

Una bomba di Zuccarelli alla fine del primo quarto porta i Gators a chiudere in vantaggio la prima frazione (18-19).

Marengo, nel secondo quarto, prende le misure e comincia a tartassare la retina. La difesa a zona schierata da coach Mondino, inoltre, limita gli avversari. Nonostante questo, il gap a favore dei biancoverdi non supera mai le sei lunghezze. Anzi, due bombe del tiratore beinaschese Lieto fanno chiudere il primo tempo sul 32-35.

Alla ripresa, anche Beinasco si dispone a zona 2-3, mettendo, come al solito, in difficoltà gli alligatori, che in difesa continuano a concedere rimbalzi offensivi e tiri aperti alle guardie torinesi, che mettono la freccia e sorpassano; solo alcune iniziative di Zuccarelli mantengono il risultato in parità (50-50).

Gli ultimi 10 minuti diventano fondamentali. L’ultimo quarto inizia con due bombe di Citronelli che cerca l’allungo per i padroni di casa.

Coach Mondino chiama pochi cambi e mantiene quasi sempre la stessa formazione. Dopo pochi minuti, però, i senior biancoverdi cominciano ad accusare la stanchezza e solo la verve di un più fresco Andrea Nicola mantiene gli alligatori a contatto.

A un minuto dalla fine, i padroni di casa sono in vantaggio di 4 punti, ma sale nuovamente in cattedra Zuccarelli, che con un ottimo tiro da fuori, seguito immediatamente da un assist al bacio per Marengo, impatta, a 22 secondi dalla fine, 69-69.

Beinasco organizza l’ultimo attacco, e a Carbonaro, a 4 secondi dalla fine della partita, vengono concessi due tiri liberi per un fallo subito su un tiro da fuori: il primo buca la retina, mentre il secondo, sbagliato di proposito, finisce fuori campo. A questo punto, a tre secondi dalla fine, la palla è in mano ai Gators: rimessa lunga intercettata però a metà campo dagli avversari e di nuovo buttata fuori. A mezzo secondo dalla fine si cerca un movimento per Marengo, ma il tempo è tiranno e l’arbitro fischia la fine.

In casa Gators, rimane l’amarezza per una vittoria sfumata, che porta via anche la speranza di una qualificazione.

Nelle prossime cinque partite ci sarà quindi tanto spazio per i giovani, che avranno modo di fare esperienza contro avversarie di alto livello, sempre affiancati dai compagni più esperti.

Ora 10 giorni per riprendersi dopo il tour de force di queste settimane, prima della partita di ritorno in trasferta a Pino Torinese.

BEINASCO – VM SERVICE GATORS 70-69
Parziali: 18-19,14-16,18-15,20-19

VM SERVICE Gators: Marengo 24, Bianco 2, Testa 7, Cerutti 6, Nicola S. n.e., Nicola A. 8, Zuccarelli 20, Robasto 2, Bertaina, Fantini. All. Mondino

Beinasco: Martina 11, Maisano 11, Carbonaro 11, Angelini 5, Coluccino 12, Gambino 2, Lieto 12, Cidronelli 6, Piccinelli, Dvornicich, Durante. All. Trivero

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial