Il Comune di Canale aderisce progetto “+Api” con il sostegno di Fondazione CRC

0
228

Il Comune di Canale è pronto per scendere in campo, sul fronte del progetto “+Api”: meritoria iniziativa promossa dalla Fondazione Crc.  L’operazione, realizzata in sinergia con Fondazione Agrion e rivolto ai Comuni della provincia di Cuneo, è nata con lo scopo di promuovere la biodiversità: in concreto, attraverso la creazione di oasi fiorite per le api e gli altri insetti impollinatori.

La Giunta del sindaco Enrico Faccenda si era giù espressa favorevolmente, in termini di adesione formale al progetto: un passo cui ne era seguito un altro, ossia la partecipazione ad una presentazione e formazione online tenuta nei giorni scorsi.

Come viene spiegato dagli amministratori civici: «Le api hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. Sono insetti impollinatori, cioè permettono l’impollinazione e di conseguenza la formazione dei frutti, trasportando il polline da un fiore all’altro. Attraverso questa attività garantiscono la presenza di specie vegetali diverse fra loro, un elemento importantissimo per la salute della natura».

Però: «Purtroppo, l’uso di pesticidi in agricoltura e l’aumento dell’inquinamento, hanno causato una riduzione enorme nel numero di questi insetti nel mondo».
Cosa succederà, a partire da questa azione? «La Fondazione Crc consegnerà gratuitamente delle sementi necessarie per la realizzazione dell’oasi fiorita, in un terreno individuato dal Comune, ed un contributo economico pari a mille euro per la copertura delle spese di preparazione del terreno, semina e successiva manutenzione».
Avanti così, Canale!

Paolo Destefanis