Monteu Roero: esposizione eccezionale in castello, con il “Trittico del Rocciamelone”

0
271

L’associazione culturale “Bel Monteu” è lanciatissima, verso la stagione degli eventi annuali ormai imminenti: e che aprirà sabato 26 marzo con l’inaugurazione di un’importantissima mostra legata alla storia del Roero ed al Piemonte in generale.

Nella splendida cornice del Castello di Monteu Roero, verrà esposta una copia autentica del Trittico del Rocciamelone: che, nel 1358 il ricco mercante e guerriero astigiano, Bonifacio Roero, commissionò e portò sulla montagna del Rocciamelone come voto alla Madonna.
La storia e le leggende legate alla famosa opera d’arte verranno debitamente illustrate dal professor Walter Accigliaro, esperto in storia dell’arte, proprio durante la presentazione di sabato 26, a partire dalle ore 16.

Faranno da cornice all’importante evento i canti del coro “Stella Alpina” di Alba: che, con alcuni brani dedicati alla storia dell’importante scultura e presentati dal ricercatore Antonio Buccolo, sanciranno alcuni punti salienti delle sue vicende. L’esposizione, unica nel territorio roerino, è stata resa possibile grazie alla collaborazione sinergica dei volontari di Bel Monteu, in collaborazione con il museo diocesano di Susa (proprietario dell’opera) la Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio di Torino, del Museo diocesano di Alba e l’importante collaborazione di Don Valerio Pennasso ed il supporto della sezione albese di “Italia Nostra”.

Decisivo, per la preparazione e la riuscita dell’evento, sono stati altresì i ruoli giocati dalle Distillerie Berta (proprietarie del maniero) e dai ai volontari del gruppo di protezione Civile “proteggere insieme” capitanati da Roberto Cerrato, per il trasferimento specialistico dell’opera.

Dice Mario Novarino, presidente di “Bel Monteu”: L’evento permetterà anche la possibilità di visita della “sala della musica”, mai aperta al pubblico prima d’ora: dove l’opera scultorea troverà temporanea sistemazione, insieme ad idonei tabelloni esplicativi appositamente predisposti dal medesimo Accigliaro stesso sulla base di approfondite ricerche e testimonianze.

L’esposizione sarà visitabile dal 27 marzo al 29 maggio, con apertura domenicale dalle 10 alle 18: oltre che su appuntamento al numero 333/7678652 o all’indirizzo mail [email protected] per le altre giornate.

A proposito di date ed eventi, è già pronto il calendario delle prossime manifestazioni annuali targate “Bel Monteu”: oltre alla già nominata manifestazione “Tra sacro e profano” del 2, 3 e 4 aprile, nel calendario 2022 compariranno le “Avventure al castello e alle misteriose antiche cantine” (8 maggio), la kermesse del “Tasta Tasta” (dal 17 al 19 giugno), il “Roero Segreto (16 ottobre, in piena epoca di fiera albese), e il “Natale al castello dei Roero” del 4 dicembre.

Paolo Destefanis