VOLLEY A1/F: Cuneo stende Casalmaggiore. 3-0 e 6° posto sempre nel mirino

0
338
Foto Danilo Ninotto

(Quasi) tutto facile per la Bosca S.Bernardo Cuneo che domina e stende con un netto 3-0 la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore: partita condotta dall’inizio alla fine dalle ragazze di coach Pistola che hanno avuto il merito, in tutti i set, di staccare le avversarie sin dai primi scambi. Vinti nettamente i primi due parziali, le “Gatte” hanno mollato la presa proprio nel finale di gara, con qualche piccolo brivido ma fermando al momento giusto il tentativo di rimonta a tinte rosa e portando a casa il risultato rotondo.

Tre punti importanti per continuare a credere nel sesto posto, mettendo ulteriore pressione sia al Bisonte Firenze che al Fenera Chieri. Poste, quindi, le basi per un finale di regular season tutto da vivere. MVP e top scorer odierno, all’interno di un’ottima e solida prova di squadra, Luciell Gicquel, sempre più terminale offensivo cuneese.

SESTETTO CUNEO

Signorile al palleggio, opposto Gicquel; centrali Stufi e Squarcini, in banda Degradi e Giovannini, libero Spirito

SESTETTO CASALMAGGIORE

Bechis in regia, opposto Rahimova; in mezzo Zambelli e Guidi, schiacciatrici Shcherban e Szucs, libero Carocci.

PRIMO SET

Dopo un avvio in equilibrio, è Cuneo a tentare il primo scatto: Degradi prima, il muro di Giovannini poi, tengono le padrone di casa sul +2 (7-5). Sul 9-5 time out chiesto da coach Volpini. Al rientro in campo la pipe di Degradi manda le biancorosse sul +5 (10-5). Ospiti fallose in questo avvio, Stufi punisce con la fast del 13-6: cambia così la diagonale con gli ingressi di Di Maulo e Malual. Bosca in cotnrollo delle operazioni: Gicquel attacca bene da posto-2, è 15-8. Sul 16-8 altro time out biancorosablu: Casalmaggiore accorcia a -5, questa volta è Pistola a fermare il gioco. Ace di Shcherban con l’aiuto del nastro alla ripresa delle ostilità, 16-12. Gicquel tiene a distanza le avversarie, Cuneo si proietta sul 20-14. L’opposto francese non si ferma: altro affondo da posto-2, è 22-15. Ace sempre di Gicquel, poi Giovannini regala 9 set ball alle “Gatte”: doppia di palleggio, si chiude sul 25-15.

SECONDO SET

Break cuneese in avvio, con Stufi e Degradi che firmano il 6-3. Bosca S.Bernardo che allunga subito: primo tempo vincente di Squarcini, è 10-5 con time out ospite. Sull’11-5 primo scambio tosto dell’incontro: lo risolve Gicquel con il mani out del +7 (per Casalmaggiore in campo Mangani). Sul 13-5 coach Volpini cambia di nuovo la diagonale con gli ingressi di Di Maulo e Malual. Sul 15-7 altro time out Casalmaggiore. Squarcini protagonista in questa fase di match: altro punto, Cuneo vola sul 16-7 mentre dall’altra parte altro cambio con White sul taraflex. Ace di Degradi, 17-7. Sul 17-8 c’è spazio anche per Jasper nelle fila biancorosse. Tutto facile per Cuneo che si proietta verso il 2-0: da rimarcare una pregevole alzata ad una mano di Signorile per la fast di Stufi che griffa il 21-10. Piemontesi che si costruiscono ben 12 set ball (24-12): chiude l’ace di Stufi (25-12 e 2-0).

TERZO SET

Rahimova prova a tenere lì Casalmaggiore, ma Cuneo parte subito avanti alzando il muro di Squarcini per il 5-2. Ace di Stufi, è +4 (6-2). Padrone di casa che puntano subito alla fuga: 9-3 dopo l’attacco di Gicquel. Sul 12-5 time out Volpini. Signorile ancora ad una mano in precaro equilibrio, Gicquel in pallonetto fa 14-7. Bosca che molla un po’ la presa, Casalmaggiore accorcia a -5 con un buon turno di battuta di Braga, arriva il time out preventivo di Pistola (16-11). Cuneo esce bene dalla panchina e scatta nuovamente: muro di Degradi, 18-11 e time out per Volpini. Break improvviso di Casalmaggiore, spinta da Rahimova: 2-7 per il 20-18 che costringe il tecnico cuneese a fermare inevitabilmente il gioco. Shcherban manda in rete il servizio e fa respirare Cuneo al ritorno in campo, Jasper consolida il +3 con la pipe del 22-19.  Padrone di casa, però, troppo fallose: Stufi manda out la fast, ospiti a -1 (22-21). Gicquel ci mette una pezza, con due punti, dà 2 match ball alla sua squadra: chiude proprio l’opposto francese, 25-22 e 3-0.