In Svizzera, a poca distanza da Locarno, a Monte Brè, Millone Serramenti ha curato per una committenza privata il progetto residenziale dei serramenti su misura di una villa firmato dall’architetto Giorgio Bretscher.

Millone, azienda leader in questo settore, grazie ad una comprovata esperienza quarantennale con sede a Moretta (via Cuneo 55; tel. 0172-94812; www.millone.com), secondo le linee guida dell’architetto ha realizzato una casa in stile contemporaneo. Una costruzione moderna che ha tenuto in considerazione la volontà del progettista, condivisa con la committenza: quella di assicurare la miglior vista possibile sul lago, senza esporre eccessivamente l’edificio alla visuale esterna.

Questo progetto insomma è riuscito a fondere con eleganza e rigore stilistico il tema dell’intimità e quello dell’affaccio sul paesaggio, ma soprattutto ha trovato un equilibrio, una relazione tra interno ed esterno che poi rappresentano le chiavi di lettura più autentiche del progetto.

Quale l’aspetto più caratterizzante signor Carlo Millone di cui avete tenuto conto proprio per intensificare il legame tra abitazione e natura?
«Indubbiamente il valore ag­giunto dell’abitazione è rappresentato dall’incantevole vista sul lago Maggiore. Come da progetto, tutta la zona giorno è stata dunque costruita con un’ampia vetrata, composta da serramenti alzanti scorrevoli ad angolo, per offrire la massima visuale al cliente. Più specificatamente per gli scorrevoli abbiamo optato per il sistema ASS 70 HI. Questo sistema alzante scorrevole in alluminio a elevato isolamento termico e acustico garantisce anche prestazioni di sicurezza antieffrazione RC2.

Nel caso invece delle aperture a battenti abbiamo scelto i sistemi AWS 75 per le finestre: profili ridotti e ampie superfici vetrate, che garantiscono un apporto di luce naturale senza compromessi, offrendo anche il massimo dell’isolamento termico in qualsiasi stagione dell’anno. Questo permette di ridurre gli sprechi energetici dell’abitazione e di migliorare il benessere personale e di tutti i componenti della famiglia, senza rinunciare al design sofisticato ed elegante. Il sistema ADS 75 per il portoncino d’ingresso con doghe orizzontali isolate è stato progettato per una porta che non è solo un punto visibile nella facciata».

Tanta luce, richiede anche una protezione efficace e sicura…
«Certamente. Ed infatti, per proteggere l’interno dell’edificio dall’irraggiamento solare, e al contempo per garantire opportuna privacy alle diverse aree abitative, abbiamo inserito delle tende a rullo verticali esterne motorizzate Griesser Solozip II Box».