Creativamente Roero: quest’anno tocca a Sommariva Perno, Canale, Monteu e Corneliano

0
473
Federico Carta (Crisa)

Torna, per la quarta volta, la kermesse “Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli”: iniziativa nata a suo tempo con l’obiettivo di costruire una rete volta alla valorizzazione dei Borghi storici del Roero coinvolgendo artisti nazionali e internazionali.

«Il progetto -dice la direttrice artistica Patrizia Rossello- intende promuovere attività culturali di alto valore ed essere un elemento di attrazione turistica per il territorio. Il programma viene rinnovato ogni anno con nuove proposte e arricchito anche grazie alla collaborazione con altre realtà legate all’arte contemporanea».

L’operazione verrà presentata domenica 20 marzo, alle 15.30, presso la Confraternita di San Bernardino di Sommariva Perno: che sarà uno dei quattro paesi della Sinistra Tanaro coinvolti in questa annata, insieme a Corneliano d’Alba, Monteu Roero e Canale.

In questa occasione, si presenteranno alla comunità gli artisti coinvolti in questa edizione intitolata “Esercizi di memoria”: la quale si svilupperà da qui e sino all’autunno 2022.
Del resto, sarà la memoria il filo conduttore della quarta edizione di Creativamente Roero: una tematica che verrà esplorata dagli artisti in residenza tramite diversi linguaggi espressivi.

La Rossello precisa ancora: «Questa scelta risulta quasi dovuta e naturale, in luoghi dove ricerca e valorizzazione delle proprie radici sono elementi molto forti che appartengono con orgoglio al Roero: sguardi rivolti al passato senza nostalgie, motivo di indagine per trarre spunti utili a dare continuità alla conoscenza».

Ecco, gli artisti: saranno Luca Centola, Pablo Mesa Capella e Cosimo Veneziano, rispettivamente a Corneliano d’Alba, Sommariva Perno e Monteu Roero, e uno street artist, Crisa (al secolo, Federico Carta), che opererà a Canale presso il Mercato ortofrutticolo del Roero. Ciascuno di loro interpreterà il tema, ognuno tramite la propria poetica, producendo opere che resteranno al territorio quale testimonianza dell’aver vissuto intensamente i luoghi.

Se ne parlerà nel dettaglio domenica: in un pomeriggio in cui sarà proiettato, inoltre, il film documentario “Creativamente Roero, terza edizione – A due passi dal mare” dedicato alle residenze d’artista del 2020/2021, realizzato dal videomaker Mattia Gaido.

Le presenze degli artisti “in loco” avranno una durata variabile tra le tre settimane ed un mese, saranno divise in più momenti. Nella prima fase di sopralluogo, che si svolge dal 17 al 20 marzo prossimi, ciascun artista viene accompagnato alla scoperta del Borgo assegnato e del territorio, per identificare lo spazio dove realizzare l’opera e cogliere gli spunti offerti dal contesto.

E’ la Rossello a proseguire: «Con la seconda fase, che si svolgerà in autunno, gli artisti torneranno nel Borgo per ulteriori due-tre settimane, al fine di procedere alla realizzazione dell’opera, condividendo il percorso produttivo con la comunità locale, che può in tal modo ricoprire un ruolo attivo nel processo creativo».

E poi, l’atto finale, itinerante: «Al termine del periodo di soggiorno si terrà un evento di “restituzione”: con la presentazione delle opere, che animerà per un fine settimana tutti i Comuni coinvolti. Si viene così negli anni ad attuare un museo diffuso che rimane come elemento permanente di valorizzazione del territorio». Ad oggi, infatti, aderiscono alla rete di “Creativamente Roero” già 16 Comuni e 30 associazioni del territorio, di cui punta ad essere sempre più una rappresentazione creativa corale,

Paolo Destefanis