Fidapa Mondovì, fino al 13 marzo all’Antico Palazzo di Città la mostra di pittura, “Non solo mimose”

0
337
mostra pittura mondovì

Inaugurata a Mondovì Piazza, presso l’Antico Palazzo di Città, la mostra di pittura “Non solo Mimose” della Fidapa di Mondovì e sarà visitabile tutti i giorni fino al 13 marzo dalle ore 15 alle ore 18 in occasione della Festa della Donna.

Le artiste pittrici che espongono sono Angela Bacchiarello, moderatore all’inaugurazione che ha presentato le altre pittrici: Maresa Calò, Gabriella Malfatti, Paola Meineri Gazzola, Maria Grazia Pochini Fenoglio.

La presidente Elia Maria Magnino ha ringraziato il sindaco Paolo Andriano, presente all’inaugurazione, evidenziando: “Dal 2010, con il costante appoggio del Comune di Mondovì, si svolge la Mostra Fidapa Non solo mimose, un avvenimento che è entrato nella tradizione monregalese.”

L’edizione 2022 della Mostra ospita la prima retrospettiva della pittrice Mietta Benassi (1927-2019) pittrice e giornalista che fu socia della Fidapa Mondovì. Milanese di nascita, allieva dei Maestri Augusto Colombo e Piero Del Frate, si è dedicata negli ultimi 30 anni all’insegnamento della pittura all’ Unitre di Fossano, come illustrato all’inaugurazione da Silvia Ghidinelli.
Molto legata per origini materne al monregalese e paterne alla Liguria di ponente, ha vissuto per metà della propria vita nelle nostre terre. Suoi quadri sono presenti in collezioni private, oltre che in Italia, in Francia, Belgio, Svizzera, Regno Unito, Tunisia, Stati Uniti ed Argentina. Innumerevoli i premi ed i riconoscimenti di critica e pubblico. In questa retrospettiva, la prima in assoluto dopo la sua scomparsa, vengono presentate alcune opere rappresentative già note, ma anche opere inedite, fra cui alcuni schizzi giovanili di nudo recentemente ritrovati dal figlio oltre che alcuni autoritratti che ne permettono di seguire l’evoluzione come donna nel corso della vita, prima che come artista. È on-line il museo virtuale: www.miettabenassi.it , gestito dal figlio, Sergio Formentelli, intervenuto all’inaugurazione della mostra.