Il progetto IncL fa tappa a Bagnolo Piemonte

Per definire le azioni in favore degli anziani fragili del territorio

0
188

Giovedì 10 marzo alle ore 17.30 si svolge, presso la Sala conferenze della biblioteca comunale “Dino Fenoglio” di Bagnolo Piemonte (via Borgia), l’incontro di restituzione di quanto maturato nel corso dell’appuntamento dello scorso 2 dicembre a Barge, quando era stato presentato l’avanzamento delle attività del progetto IncL – Bien Vieillir / Invecchiare Bene sul territorio della valle Infernotto.

Riprendendo la modalità partecipativa già attuata nel corso di precedenti riunioni analoghe, i presenti – amministratori, associazioni e esponenti della comunità locale – collaboreranno con i relatori alla definizione delle prossime azioni da mettere in atto, a partire dai bisogni del territorio e dei suoi soggetti fragili emersi nella serata a Barge. L’incontro è organizzato dal Consorzio Monviso Solidale e sarà condotto dagli operatori dell’equipe di animazione delle Valli del Monviso (Lucrezia Giletta, Silvana Garino, Paolo Ramello, Pauline Giusiano) con il coordinamento dell’educatore professionale Paolo Caraccio.

Con questo appuntamento il Consorzio Monviso Solidale continua il percorso di disseminazione sul territorio delle attività sperimentate grazie al progetto IncL, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020, con la finalità di consolidare le relazioni e ampliare il coinvolgimento del territorio per favorire l’invecchiare bene a casa propria dei soggetti anziani residenti nelle valli del Monviso.

Il progetto IncL – Bien Vieillir / Invecchiare Bene fa parte del Piano Integrato Territoriale PITER Terres Monviso ed è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020. Il progetto si sviluppa attraverso azioni concrete che permettono di portare, in maniera durevole, i servizi socio sanitari sul territorio: alla sua riuscita collaborano partner che per la prima volta cooperano a livello transfrontaliero: comunità di comuni e consorzi comunali, enti ospedalieri, società civile. Sul versante italiano, gli interventi sono previsti nelle valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po-Bronda e Infernotto.

c.s.