Volley B2/F – Piossasco-Cuneo mette in palio punti salvezza, Savigliano riposa e Alba ospita la Normac Genova

0
190
alba volley
L'esultanza albese (Foto Ideawebtv)

Il girone A della Serie B2 torna all’opera con la diciassettesima giornata. Il turno è quantomeno importante perché il turno di riposo del VBC Officine Savigliano permette a tutte le squadre di “equalizzarsi” nuovamente a quota 11 partite, dando una classifica più realistica rispetto a quanto vinto finora.

Proprio di questo riposo e di alcune sfide complicate delle contendenti potrebbe approfittare L’Alba Volley. La formazione di coach Stefano Sassi ha ripreso bene il suo cammino dopo la pausa, cedendo in casa della capolista Serteco Genova al termine di quattro set molto tirati. A rendere visita alle albesi è l’altra formazione ligure, la Normac Genova: quest’ultima non ha ancora giocato dopo la pausa (riposo sette giorni fa) e potrebbe avere problemi a ritrovare il ritmo gara.

Certamente anche Cuneo Granda Volley guarda con attenzione alla sfida della formazione langarola. Se le cuneesi faranno il loro contro la Bzz Piossasco nella loro delicatissima sfida salvezza, potrebbero distanziare proprio la Normac, indietro di un solo punto in classifica, e magari mettere nel mirino la In Volley Fiorentini. Va però detto che Piossasco ha ricominciato molto bene dopo la pausa, con un punto strappato a sorpresa a Savigliano dopo essere andata due volte in vantaggio e solo -al termine di un tie-break chiuso 17-15 da Soriani e co.

Dopo la faticosa vittoria con Alba, la Serteco Genova si trova davanti l’ostacolo In Volley Fiorentini. Quest’ultima non ha ricominciato molto bene, con un 3-0 casalingo subito da Casale non proprio di buon auspicio. La formazione genovese, dunque, ha la grande chance di ritrovarsi ancora in testa alla classifica a fine giornata, magari anche da sola.

Quest’ultima affermazione viene dalla sfida tra la terza capolista, la Ascot Labormet2 To Play e la Direma-Pizza Club Novara, rispettivamente prima e quarta in classifica con distacco di soli quattro punti. Quest’ultima, però, è ripartita male cadendo a sorpresa in casa di Cuneo lo scorso sabato: sarà dunque molto importante vedere la reazione della formazione ospite.

Chiude la giornata la sfida di metà classifica tra Euromac Mix Casale Reale Mutua Chieri76. Le due squadre non sono troppo distanti dalla testa del girone, distante sei punti. Una vittoria in questo scontro diretto potrebbe essere, per una delle due, l’inizio di una serie importante da qui a fine stagione.

SERIE B2, GIRONE A – PROSSIMO TURNO

Bzz Piossasco – Cuneo Granda Volley

L’Alba Volley – Normac Genova

Ascot Labormet2 To Play – Direma Novara

Serteco Genova – In Volley Fiorentini

Euromac Mix Casale – Reale Mutua Chieri76

RIPOSA: VBC Officine Savigliano

SERIE B2, GIRONE A – CLASSIFICA

Serteco Genova, Ascot Labormet2 To Play, VBC Officine Savigliano 23;

Direma-Pizza Club Novara 19;

L’Alba Volley 18; 

Euromac Mix Casale, Reale Mutua Chieri76 17;

In Volley Fiorentini 9;

Cuneo Granda Volley 7;

Normac Genova 6;

Bzz Piossasco 3.