Coppa Italia A2/M – È il gran giorno delle semifinali: Cuneo attende Porto Viro, Bergamo ospita Reggio Emilia

0
174
Cuneo volley

La Coppa Italia di Serie A2 maschile di pallavolo giunge all’importante atto delle semifinali. Le quattro formazioni rimaste in gara si sfidano questa sera con in palio un posto nella finale di venerdì 11 febbraio. Diverse sorprese sono uscite dai quarti di finale, ma hanno preparato il campo a due sfide di grande fascino.

Alle ore 20.00 scendono in campo BAM Acqua S.Bernardo Cuneo Porto Viro. La formazione cuneese ha regolato senza troppi patemi Motta di Livenza nei quarti. Dall’altra parte i veneti hanno compiuto la grande impresa del turno, andando ad imporsi al tie-break in casa di Castellana Grotte, testa di serie numero 2.

Questo successo di Porto Viro (testa di serie numero 7) ha anche evitato a Cuneo (testa di serie numero 3) una lunga e stancante trasferta in Puglia, che ci sarebbe stata se Castellana avesse vinto. La sfida si gioca infatti in casa della squadra meglio qualificata, e la formazione di coach Serniotti si trova servito questo inatteso regalo. I viaggi e la stanchezza sono da considerare anche per la formazione veneta: come detto, lo scorso mercoledì ha giocato in Puglia, sabato in campionato ad Ortona ed oggi al palasport di Cuneo.

I biancoblu hanno invece potuto approcciare molto più “soft” la partita: causa i vari rinvii per COVID, Cuneo ha sempre giocato in casa nell’anno nuovo, ad eccezione dell’ultima gara a Brescia, trasferta comunque vicina in termini di chilometri. È stata comunque gara vera quella del Centro Sportivo San Filippo, con i padroni di casa che hanno lottato molto prima di arrendersi.

Senza voler girare intorno alle cose, Cuneo parte senza dubbio favorita in questa gara e una eventuale vittoria di Porto Viro sarebbe una sorpresa. La formazione di coach Serniotti è in striscia aperta di 8 vittorie consecutive e sta esprimendo un’ottima pallavolo in questo periodo.

Alle 20.30 l’altra semifinale vede contrapporsi Bergamo Reggio Emilia. Anche qui si può parlare di una logica favorita e di un outsider, che comunque farà di tutto per portarsi a casa la sfida. I bergamaschi sono la prima testa di serie e guidano il campionato, nonostante la sconfitta dell’ultimo turno a Santa Croce.

Sconfiggendo proprio Santa Croce, gli emiliani si sono guadagnati il diritto a questa sfida. Pur senza tante luci puntate, Reggio Emilia si è dimostrata finora squadra dal grande potenziale: magari non lo esprime sempre, ma nella gara secca è pericolosa e può portare a casa qualsiasi risultato.

Le due squadre si sono affrontate molto recentemente: il 19 gennaio Bergamo si è imposta in trasferta per 3-1, ma il risultato finale potrebbe essere ingannevole. Tutti i parziali sono stati combattutissimi e addirittura Reggio Emilia ha realizzato, per quello che conta, tre punti in più degli ospiti (94-91).

Gara Unica Semifinali Del Monte® Coppa Italia A2
Mercoledì 2 Febbraio 2022, ore 20.00
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Delta Group Porto Viro

Arbitri: Brunelli Michele, Selmi Matteo
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Vaschetto Andrea
Diretta YouTube Volleyball World

Mercoledì 2 Febbraio 2022, ore 20.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia

Arbitri: Verrascina Antonella, Grassia Luca
Video Check: Vangone Deborah
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta YouTube Volleyball World