Manta: partecipazione per la presentazione del libro “Ebrei a Saluzzo 1938-1945”

0
273

Grande successo di partecipazione per la presentazione del libro “EBREI A SALUZZO 1938-1945” di Adriana Muncinelli, insegnante in pensione di storia e filosofia nei licei e di lettere alla scuola media. La presentazione del libro, avvenuta sabato 29 Gennaio a Manta nella chiesa di Santa Maria del Monastero, ha fatto registrare il tutto esaurito.

A introdurre l’autrice il sindaco Paolo Vulcano che ha portato un saluto e un ringraziamento a nome dell’amministrazione comunale. A seguire, l’autrice ha dialogato con l’avvocato Antonio Brunetti, nipote del partigiano Isacco Levi, anch’egli profondo conoscitore della storia della comunità ebraica saluzzese.

Il libro, presentato dalla professoressa Muncinelli, narra la storia della piccola comunità ebraica di Saluzzo, martoriata dalle leggi razziali dal 1938 al 1945, ripercorrendo minutamente nel suo crescendo dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite.
Una vicenda drammatica che ci ricorda come il male, non individuato né fermato in tempo, possa contagiare capillarmente anche gli angoli più appartati e apparentemente tranquilli della società, lì dove ci si illude che le grandi tragedie non possano mai raggiungerci, il tutto corredato da un repertorio di documenti, immagini, alberi genealogici delle famiglia saluzzesi.

c.s.