Il Parco Gesso e Stura è sempre più sostenibile

Tanti eventi “green” con la mostra “change”

0
262

Il Parco Fluviale Gesso e Stura offre tante occasioni per iniziare il nuovo anno con qualche buona abitudine in più e lasciarsi incuriosire da spunti e idee innovative. “Inverno al Parco” propone una serie di ini­ziative nell’ambito di “Chan­ge”, la mostra interattiva allestita alla Casa del Fiume e nel suo giardino, pensata per far comprendere al meglio un tema complesso e delicato come quello del cambiamento climatico.
Novità di questo inverno al Parco è infatti “Balsami­ca­men­te”, un ciclo di appuntamenti incentrati sulle buone pratiche che ognuno di noi può decidere di adottare, an­che con poco sforzo, per rendere più sostenibile le proprie abitudini di vita. Si tratta di tre appuntamenti, uno a gennaio, uno a febbraio e uno a marzo, dedicati all’autoproduzione, per imparare a preparare in casa tisane, saponi, candele e balsami. Un ciclo di attività rivolte al pubblico adulto, con un’attività pratica da apprendere e tanti buoni spunti su cui riflettere.
Sabato 29 gennaio sarà la volta delle tisane naturali, sabato 26 febbraio della cera d’api, per produrre candele e un balsamo per le labbra naturale e sabato 26 marzo del sapone naturale. Gli eventi sono a pagamento e a iscrizione obbligatoria, che può essere effettuata esclusivamente online, attraverso il sito www.par­co­flu­via­le­ges­so­stura.it o presso l’infopoint del Parco, in piazzale Walther Cavallera 13.
Sempre sulla tematica della sostenibilità e nell’ambito di “Change”, da segnalare pure il ciclo “Una vita plastic free”, merende scientifiche per fa­miglie che si terranno nei vari comuni del Parco e che toccheranno di­versi aspetti del vivere sostenibile e daranno qualche consiglio e trucchetto per provare a eliminare un po’ di plastica dalla nostra quotidianità. Tre gli appuntamenti in calendario: il 18 febbraio a Trinità, il 18 marzo a Borgo e il 15 aprile a Rittana. Queste attività sono invece gratuite, ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] oppure telefonando allo 0171-444501. Per tutti gli appuntamenti è obbligatorio per gli “over 12” il green pass rafforzato.
­La mostra interattiva “Chan­ge” è visitabile gratuitamente e aperta a tutti; il se­condo sabato del mese, alle 17, ad ac­compagnare i visitatori ci sa­rà un ope­ratore del Parco che ne il­lustrerà contenuti e spiegherà co­me fruire dei vari servizi disponibili. Per i gruppi organizzati, invece, il Par­co propone visite guidate sempre il primo sabato del mese, alle 10,30 oppure alle 15,30. Per partecipare alle visite è necessario prenotarsi telefonando al numero 0171-444501 o scrivendo all’indirizzo email [email protected]. In­fine, il pieghevole del­l’“In­verno al Parco”, con date, ora­ri e dettagli, è consultabile e scaricabile sul sito www.par­­­coflu­via­le­gesso­stu­ra.it. Alcune delle iniziative in programma sono finanziate e si inseriscono nel programma di comunicazione che il Parco promuove e organizza nell’ambito del programma “In­terreg Alcotra 2014-2020- Piter Alpimed-Progetto Clima”.
Nato a Cuneo, il Parco Flu­viale Gesso e Stura coinvolge quattordici co­muni e, tra le altre cose, mette a disposizione del pubblico una rete di collegamenti ciclo-pedonali di oltre cento chilometri.