Sci Alpino: Marta Bassino è 21esima nel Super-G di Cortina

0
157
Alpine Ski World Cup 2021/2022 Cortina (ITA), Marta Bassino (ITA), 23/01/2022, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Una domenica dai due volti per le azzurre dello sci alpino sulla pista Olympia delle Tofane di Cortina. Sofia Goggia (Fiamme Gialle) è caduta pesantemente dopo una spigolata e rischia di essersi giocata le Olimpiadi di Pechino 2022.

La Tac ha evidenziato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea. Tutto quello che la campionessa olimpica uscente può fare è provare ad essere al via della Discesa in programma martedì 15 febbraio.

Ma è stata anche una domenica di festa, perché Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito) è salita sul gradino più alto del podio in Super-G. L’atleta valtellinese, già prima due anni fa a Bansko ma in Discesa, aveva già sfiorato per due volte il bersaglio grosso da novembre ad oggi e a Cortina ce l’ha fatta, chiudendo la sua gara in 1’,20”,98/100 e precedendo per 9/100 l’austriaca Tamara Tippler (Sportverein Union Mautern – Steiermark). Terza a 24/100 la svizzera Michelle Gisin (Ski Club Engelberg) che ha tolto la gioia di un nuovo podio a Federica Brignone (Carabinieri), quarta a 32/100.

La valdostana si è consolata, constatando di essere passata in testa alla classifica di specialità con 29 punti di margine su Elena Curtoni e 45 su Sofia Goggia. Nel Super-G di Cortina più indietro le altre azzurre, la migliore delle quali è stata la borgarina Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), ventunesima ad 1”,66/100 da Elena Curtoni.

Karoline Pichler (Fiamme Oro) si è classificata ventiquattresima, Nicol Delago (Fiamme Gialle) ventiseiesima, Roberta Melesi (Fiamme Oro) ventisettesima. Fuori invece la cesanese Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito).