Vaccinazioni pediatriche a Cuneo, Savigliano e Mondovì. Modalità e procedure operative

Oltre 500 bambini vaccinati ogni settimana al Centro di vaccinazione pediatrico per bambini di 5-11 anni, predisposto presso l'Ospedale Santa Croce di Cuneo, con l'importante sostegno dell'associazione di clown terapia ConiVip che accoglie i piccoli eroi sulle note di “We are the champions” dei Queen. Nell'articolo i dettagli operativi su come iscriversi al servizio

0
940

Hai trovato la carta Pokemon full art?”…. “Ma sai che l’ultimo film di Spiderman è bellissimo”. E ancora: “… secondo te farà male la puntura, e ci daranno anche a noi il Diploma di coraggio?“ Queste, alcune delle frasi che si dicono sottovoce i ragazzini in attesa del proprio turno, nella sala d’aspetto del Centro vaccinale pediatrico dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo. Sono tanti i bambini tra i 5 e gli 11 anni che si stanno vaccinando da quando, lo scorso 16 dicembre, sono state aperte le prenotazioni ai centri dedicati esclusivamente ai più piccoli. I primi dati presentano numeri considerevoli. Si parla, già solo presso l’ospedale del capoluogo, di oltre 500 bambini vaccinati contro il coronavirus ogni settimana.

L’ambiente è sereno, allegro, attento a tutte le esigenze di grandi e piccoli. Tra giochi, trucchi e magie, con il sorriso e il rispetto delle distanze, ecco come si affronta un momento importante per tutta la collettività, la vaccinazione anti Covid riservata ai bambini. Sì, perché l’accoglienza è un fattore importante. Qui viene affidata a medici di pediatria che con il sorriso degli occhi, la bocca è necessariamente coperta dalla mascherina, e con estrema gentilezza fanno accomodare i bambini e forniscono tutte le informazioni necessarie ai genitori. Ma il valore aggiunto è anche, e soprattutto, quello fornito dai clown-dottori di ‘Conivip’ (Cuneo Viviamo In Positivo www.conivip.it), volontari che distraggono e divertono i ragazzi, e i genitori che li accompagnano, consegnando dopo l’iniezione del vaccino un “diploma di coraggio” sulle note di ‘We are the champions’ dei Queen.

L’associazione ConiVip, lo ricordiamo, riunisce decine di volontari che travestisti da dottori-pagliacci che visitano i pazienti di pediatria negli ospedali cuneesi, ma la pandemia da quasi due anni ha tenuto lontane dalle strutture sanitarie anche queste splendide persone. Uomini e donne che devono riuscire a “contenere le proprie emozioni, tenerle in un cassetto segreto, per trasmettere solo energia positiva ai bimbi malati”, come ci ha spiegato un clown in sala d’aspetto. E sappiamo tutti quanto può far bene la terapia del sorriso per affrontare nel migliore dei modi una malattia, a qualunque età. Ma torniamo sul fronte della prevenzione e cerchiamo di capire meglio procedure e  regole di accesso ai centri vaccinali pediatrici dell’Asl CN1 di Cuneo, Savigliano e Mondovì.

COME FARE LA PREADESIONE PER MINORI 5-11 ANNI. Coloro che intendono far vaccinare i propri figli,di età compresa tra i 5 anni compiuti e gli 11 anni, devono effettuare la pre-adesione sul portale www.ilpiemontetivaccina.it accedendo con Tessera sanitaria del bambino. Una volta manifestata l’adesione per accedere al centro vaccinale, si dovrà aspettare di ricevere l’SMS al cellulare indicato con l’indicazione della sede e l’orario della vaccinazione.

DOVE E QUANDO. Sul territorio dell’Asl CN1 le vaccinazioni pediatriche vengono svolte negli ospedali di Cuneo, Mondovì e Savigliano:

  • a CUNEO, presso l’ospedale S. Croce nell’area ambulatori (Ambulatorio 30), con ingresso da via Bassignano: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14 alle 19; sabato e domenica 8.00-13.00 e 14.00-19.00 (con la collaborazione dei pediatri di libera scelta, prevalentemente nel week end);
  • a SAVIGLIANO, presso il Centro prelievi: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14.30-19.30; sabato 8.30-19.30 – domenica 8.30-19.30;
  • a MONDOVÌ, presso il Centro prelievi: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14.30-19.30; sabato 8.30-19.30 – domenica 8.30-19.30.

COSA PORTARE. I minorenni dovranno essere accompagnati da almeno un genitore (autocertificazione di responsabilità genitoriale nel caso di tutore e consenso alla vaccinazione). Mentre i documenti da consegnare ed esibire sono: tessera sanitaria del bambino unitamente alla copia di un documento di identità valido per il minore e per entrambi i genitori.

COME PRENOTARE LA SECONDA DOSE. Una volta effettuata la prima dose di vaccino anti Covid-19 , e dopo il necessario tempo di attesa dopo l’inoculazione, dallo sportello vaccinale viene prenotato direttamente l’appuntamento per la seconda iniezione tenendo conto della distanza temporale prevista tra prima e seconda iniezione.

 

#vaccinazionicovid #aslcn1 #vaccinazionepediatrica #conivip #incontrispeciali #servizi #clown #nasirossi #volontariospedalieri