A Savigliano un concorso di idee per la riqualificazione di Piazza del Popolo

0
426

L’Associazione Civitas – Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Savigliano – opera da più̀ di vent’anni sul territorio locale con lo scopo di migliorare e valorizzare la situazione del patrimonio storico-artistico culturale. L’Ente, in linea con il proprio statuto, promuove un concorso di idee per la riqualificazione di Piazza del Popolo, con l’obiettivo di stimolare e portare avanti una discussione per ripensare uno dei luoghi centrali di Savigliano, in una direzione di maggiore vivibilità̀ e pedonalità̀ della piazza, partendo dalle caratteristiche storiche e urbanistiche ma promuovendo al contempo l’innovazione e la progettazione secondo criteri di sostenibilità̀ ambientale e di integrazione al contesto del centro storico.

Il Concorso di idee fa seguito ai risultati del percorso partecipativo “Immagina Savigliano”, promosso dall’Amministrazione Comunale nella primavera del 2021, da cui era emersa la necessità di “avviare un processo condiviso per la realizzazione di interventi di mobilità sostenibile, legati agli interventi di riqualificazione, che favoriscano la socializzazione nel centro storico” ed è patrocinato dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Savigliano.

Il lavoro preparatorio ha coinvolto anche gli studenti dell’istituto IIS “Arimondi – Eula” Savigliano, che hanno realizzato la base su cui è stato redatto il rilievo della piazza che servirà come fondamento progettuale, e l’Archivio Storico di Savigliano che ha prodotto alcuni video didattici sulla storia e l’urbanistica della piazza.

La redazione del bando è stata gestita da un team di giovani professionisti saviglianesi con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Cuneo e del Comune di Savigliano (responsabile dell’ufficio urbanistica Arch. Giovanni Rabbia), mentre la comunicazione e la realizzazione del sito è curata dall’agenzia di comunicazione Stay Awake Lab.

Lunedì 10 Gennaio si è svolta la conferenza stampa di lancio del concorso a cui sono intervenuti Martino Grindatto

– Presidente di Civitas e Paolo Tesio – Assessore all’Urbanistica di Savigliano, oltre ai professionisti che si sono occupati della stesura del bando (Arch. Miriam Bodino, Arch. Andrea Delpiano, Arch. Matteo Bertola, Geom. Marco Dabbene).

CONCORSO DI IDEE

Obiettivo principale del bando è rendere la Piazza un luogo maggiormente vivibile, ricercando soluzioni che tengano insieme le caratteristiche storiche ed urbanistiche dell’area con proposte innovative ispirate a criteri di sostenibilità ambientale. Ai concorrenti verrà chiesto di elaborare:

due tavole grafiche in formato A0

una relazione illustrativa

un quadro economico complessivo

Gli elaborati di concorso saranno uno punto di partenza per la discussione e il confronto tra le varie anime che compongono la comunità̀ saviglianese, nella direzione tracciata dalle linee guida emerse dal progetto“Immagina Savigliano”.

Il concorso avrà il patrocinio del Comune di Savigliano e dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di
Cuneo e si svolgerà in base al seguente calendario:

Pubblicazione del bando: 15/01/2022

Apertura del periodo per la richiesta chiarimenti 17/01/2022

Chiusura del periodo richiesta chiarimenti 07/02/2022

Pubblicazione verbale richieste chiarimenti e relative risposte entro il 15/02/2022

Apertura dell’ufficio protocollo per la presentazione degli elaborati e documentazione amministrativa 01/03/2022

Chiusura per la presentazione degli elaborati e della documentazione amministrativa entro le ore 12,00 del giorno 15/04/2022

Lavori della commissione giudicatrice entro il 06/05/2022

Seduta pubblica di decrittazione dei documenti amministrativi e proclamazione della graduatoria provvisoria 09/05/2022

Verifica dei requisiti di ordine generale e di idoneità̀professionale, pubblicazione della graduatoria definitiva con la proclamazione del vincitore, unitamente ai verbali della Commissione giudicatrice, entro il 09/05/2022

Pubblicazione di tutte le proposte ideative dei partecipanti, entro il 09/05/2022

PREMI

Il Concorso si concluderà̀ con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi e riconoscimenti:

Premio per il 1° classificato: 5.000 Euro;

Premio per il 2° classificato: 3.000 Euro;

Premio per il 3° classificato: 2.000 Euro;

PER PARTECIPARE

Dalla data di pubblicazione del bando sarà online il sito www.piazzadelpopolo.net da cui sarà possibile scaricare i materiali utili alla partecipazione. Per soddisfare curiosità e domande sarà possibile compilare il form dedicato oppure scrivere direttamente alla mail [email protected]. Il concorso di Piazza del Popolo è anche su Facebook e Instagram.